Da Aretha Franklin a Beyoncè ai funerali di Whitney Houston
Mancano poche ore ai funerali di Whitney Houston, che si terranno a Newark, la città che ha dato i natali artistici a The Voice. Saranno le 12 ora locale, le 18 in Italia, quando tutto il mondo potrà vedere in diretta tv e internet l’ultimo saluto alla cantante, morta la scorsa settimana. La cerimonia presso la chiesa battista New Hope verrà officiata dal pastore Marvin Winans, cantante gospel ed uno dei cari amici di Cissy, la madre di Whitney. Le fonti vicine alla famiglia fanno sapere che i funerali verranno effettuati in forma non spettacolare, senza alcuna processione pubblica all’esterno della chiesa. Tuttavia la risonanza mediatica sarà indubbia, resi noti i personaggi del mondo della musica e dello showbiz che prenderanno parte alle esequie. Aretha Franklin, madrina della Houston, sarà presente e canterà insieme a un’altra leggenda della musica black: Stevie Wonder. La Franklin si è già esibita venerdì sera rendendo omaggio a Whitney Houston alla Radio City Music Concert Hall di New York.
Tra gli artisti presenti anche Alicia Keys, Beyoncè e Jay Z, Elton John e David Bowie. Ci sarà la regina della tv Oprah Winfrey, che ha siglato una delle ultime interviste a tutto tondo della Houston, nel 2009. E’ attesa la presenza del regista Tyler Perry, dell’attore Bill Cosby e di Kevin Costner che parlerà per lei; l’attore ha interpretato The Bodyguard con Whitney Houston, con la memorabile scena del bacio. Ad accompagnare Costner sull’altare anche le parole di Dionne Warwick, cugina della cantante. Si esibirà anche la voce gospel di Donnie McClurkin. Ci saranno anche Kim Burrell, Rickey Minor, Cece Winans e il mentore artistico della cantante di I’m every woman, Clive Davis. Si sono susseguiti parecchi rumors sulla presenza di Bobby Brown, ex marito della Houston e presenza controversa per la sua condotta negli anni del matrimonio con l’artista: le fonti hanno riferito l’invito di Brown da parte della famiglia Houston. Mentre resta certa la presenza della loro unica figlia, la diciottenne Bobbi Kristina e del fidanzato della Houston, Ray J.
La città di Newark si prepara ad attendere numerosi fan da ogni parte degli States, sebbene ha sconsigliato l’avvicinamento alla chiesa, consentendo invece l’accesso fino a due isolati dalla zona. Da parte del pastore Winans sono arrivate le prime parole spese in memoria di Whitney: “La fede gioca un grande ruolo nel modo in cui affrontare le incertezze della vita. Non vi si fugge nei momenti di difficoltà, vi si va incontro.” Le autorità civili, il sindaco di Newark Cory Booker e il governatore del New Jersey Chris Christie, hanno deciso di tenere le bandiere a mezz’asta in segno di lutto.