23 Giugno 2013
17:14

Courtney Love dà il permesso a Jay-Z di utilizzare un testo dei Nirvana

Nel nuovo album di Jay-Z sarà possibile riascoltare il testo di “Smells like teen spirits” dopo che il rapper ha avuto il permesso dall’ex moglie di Kurt Cobain che detiene i diritti dell’intero catalogo del gruppo.
A cura di Francesco Raiola

In un'intervista all'Huffington Post Courtney Love, l'ex moglie del leader dei Nirvana Kurt Cobain ha dichiarato che permetterà l'uso del testo di "Smells like teen spirits" al rapper Jay-Z. Proprio pochi giorni fa il rapper ha annunciato, durante l'intervallo della finale della NBA, l'uscita del suo nuovo album Magna Carta Holy Grail” che sarà nei negozi a partirte dal 4 luglio.

La cantante delle Hole ha dichiarato, infatti: "Sto permettendo a Jay-Z di usare il testo: Francis perderebbe la testa [se lo sapesse], ma Jay-Z è un grande e in più siamo amici. Voglio dire… non siamo i migliori amici o cose del genere". Il permesso di Courtney Love è fondamentale per poter usare qualsiasi cosa abbia a che fare col catalogo del gruppo, dal momento in cui è lei dal momento in cui Cobain morì, nel 1994.

Insomma il puzzle del nuovo album di Jay-Z si riempie di un altro tassello dopo che nei giorni scorsi Billboard aveva fatto sapere che il milione di copie che la Samsung aveva acquistato per renderle disponibili ai propri abbonati gratuitamente e in anteprima non sarebbero stati conteggiati nel numero di copie vendute ai fini della classifica.

Per quanto riguarda la Love, nella stessa intervista ha spiegato come sia in cerca di una label per il suo nuovo album, e che dopo aver rifiutato varie offerte di major era indirizzata verso una etichetta indie, un po' come i colleghi Queens of the Stone Age che hanno pubblicato il loro ultimo lavoro "…Like clockwork" per la Matador arrivando per la prima volta (sia per il gruppo che per l'etichetta) al primo posto delle classifiche americane: "Guardo ai QOTSA e alla Matador… Se in passato mi aveste detto che la Matador avrebbe raggiunto la prima posizione, avrei riso".

Nel caso non vi sovvenisse qual è la canzone dei Nirvana di cui parliamo, beh ecco il video:

Ascolta
Ascolta "Holy Grail", il nuovo di Jay-Z che campiona i Nirvana
Beyoncè e Jay Z a Cuba, politici Usa insorgono:
Beyoncè e Jay Z a Cuba, politici Usa insorgono: "Non hanno il permesso"
Jay-Z, ecco il video ufficiale di
Jay-Z, ecco il video ufficiale di "Holy Grail", con Justin Timberlake
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni