Coronavirus, Amici ferma l’uscita fisica degli album degli allievi: “Per non uscire a comprarli”
Dietrofront, gli album dei ragazzi di Amici non usciranno il prossimo 20 marzo a causa della nuova ordinanza del Cornavirus. Con un comunicato stampa, la produzione del programma di Maria De Filippi, infatti, ha annunciato che i quattro album di Gaia, Giulia, Nyv e Jacopo non vedranno la luce, almeno per ora e usciranno a data da destinarsi. Pochi giorni fa era stata annunciata l'uscita dei primi quattro album dei cantanti presenti nella scuola, nonostante le norme stringenti che pochi giorni prima erano contenute nel nuovo DPDC, ma evidentemente la nuova stretta arrivata poche ore dopo l'annuncio di questa serie di pubblicazione ha convinto le persone coinvolte a fermarsi per un po'.
Perché non escono gli album di Gaia, Giulia, Nyv e Jacopo
"Amici, in accordo con le major discografiche e con le etichette indipendenti decide di spostare l'uscita fisica degli album di Gaia, Giulia, Nyv e Jacopo a data da destinarsi" si legge nel testo del comunicato stampa della produzione. A essere rimandata, però, è solo l'uscita fisica degli album che, intanto, saranno pubblicati in digitale e sulle piattaforme di streaming: "Come segno di rispetto alle nuove direttive indette dal Governo riguardanti il nostro paese in emergenza sanitaria per il dilagarsi del coronavirus e per la tutela della salute delle persone, non vogliamo si esca da casa per comprare gli album finché non si avranno notizie ufficiali più confortanti. Vi aggiorneremo al più presto sulle tempistiche di uscita dei loro progetti discografici".
Gli album di Amici si potranno ascoltare in digitale
L'uscita fisica, evidentemente, sarà decisa anche in base alla fine dell'emergenza sanitaria. Nell'articolo in cui Fanpage.it annunciava l'uscita dell'album si scriveva che forse la scelta era dovuta al fatto che essendo i ragazzi nella scuola il mancato instore non sarebbe pesato troppo nella promozione. Ma con l'inasprirsi delle misure e l'allargamento a tutta Italia evidentemente ha prevalso, appunto, "il rispetto" e la volontà di evitare che si uscisse per comprarli. I fan, però, potranno cominciare ad ascoltare in digitale Gaia che uscirà con "Genesi" per la Sony, Giulia con un album – il cui titolo non è ancora noto – che uscirà per Isola degli Artisti, Nyv con "Low Profile" pubblicato dalla Sugar, Jacopo con "Colori", per l’etichetta indipendente Kazal (in licenza Sony Music Italy).