Concerto Primo Maggio 2011: la performance dei Subsonica, video
Quella dei Subsonica era tra le esibizioni più attese del Concerto del Primo Maggio 2011 a Roma: come promesso, il gruppo torinese è salito sul palco di Piazza San Giovanni in serata, per regalare al pubblico una performance lunga quasi venti minuti.
In una giornata indimenticabile per Roma – tornata ad essere “Caput Mundi” grazie alla Beatificazione di Giovanni Paolo II -, c’è stato spazio anche per l’immancabile concerto della Festa del Lavoro, quest’anno in linea con i festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Tra le tante performance, ricorderemo sicuramente quella di Ennio Morricone, che ha eseguito la sua Elegia per l’Italia dirigendo l’Orchestra di Roma Sinfonietta; di Eugenio Finardi, che ha aperto l’evento con Fratelli d’Italia
, interpretando in versione rimodernata l’Inno di Mameli; di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, esibitisi in duetto e da soli.
Tra gli artisti più amati dai giovani, tra gli altri, sono intervenuti al concertone Daniele Silvestri, Caparezza, Giuliano Palma & The Bluebeaters con Nina Zilli e, appunto, i Subsonica. La band torinese ha infiammato la platea cantando due successi degli anni scorsi – Tutti i miei sbagli e Liberi tutti, entrambi contenuti dall’album Microchip emozionale, del 1999.
Poi Samuel, Boosta, C-Max, Vicio e Ninja hanno cantato Istrice e Il diluvio, due brani tratti dal nuovo lavoro, Eden, pubblicato l’8 marzo scorso su etichetta Emi e già Disco d’Oro. Vi lasciamo proprio con il video dell'esibizione dei Subsonica, live al Concerto del Primo Maggio 2011.