Concerto Primo Maggio 2011: i Subsonica cantano Istrice, il video
I Subsonica rappresentavano certamente uno tra i gruppi più attesi del Concerto del primo maggio, sia per i recenti successi, sia per la carica live che questo gruppo sa esprimere sul palco, divenendo in breve tempo uno tra i gruppi più apprezzati dal giovane pubblico. Ed anche in questo caso, i Subsonica hanno trascinato il pubblico in un vortice d'emozioni, anche grazie al carisma del leader della band, Samuel Umberto Romano.
Tra i vari brani proposti in quest'edizione del Concertone, ovviamente non poteva mancare "Istrice", il secondo singolo tratto dal loro ultimo album, "Eden". La popolarità di tale brano è stata incrementata anche dal video horror di Istrice, messo alla berlina dai censori per le sue immagini violente.
La band ha mosso i suoi primi passi nel lontano 1996, divenendo in tempi brevissimi una delle band emergenti più significative dell'hinterland musicale torinese: nel 1997 arriva il primo album, intitolato semplicemente "SubsOnicA" e contenente il singolo "Istantanee". La band ottiene subito un ottimo successo, registrando grossi attestati di stima anche dal pubblico, che assiste in massa alle 150 date dal vivo del loro tour post-SubsOnicA.
Dal 1999 in poi è un continuo susseguirsi di successi: "Liberi tutti" diviene un vero e proprio tormentone, che li porterà a Sanremo in una partecipazione non proprio fortunata, piazzandosi solamente all'undicesimo posto. Nel 2011, dopo un'attività live incessante ed altri dischi, ecco arrivare Eden, album che bissa il successo dei lavori precedenti.