video suggerito
video suggerito

Concerto Primo Maggio 2011: ascolti record e grande musica

L’edizione 2011 del Concertone sarà ricordata come la migliore degli ultimi anni, grazie alla presenza dei grandi nomi della musica italiana.
A cura di Paola Ciaramella
4 CONDIVISIONI

Un concertone da record: il grande evento in musica, che domenica 1° Maggio ha infiammato la Capitale, già in fermento per un evento storico come la Beatificazione di Giovanni Paolo II, è già considerato il migliore degli ultimi anni.

L’edizione 2011 del Concerto del Primo Maggio sarà ricordata a lungo per le presenze in piazza, per la sapiente conduzione di Neri Marcorè, che ha conquistato tutti trovando un equilibrio tra satira e impegno, ma soprattutto per l’elevato livello delle performance.

Nel lungo pomeriggio si sono riuniti in Piazza San Giovanni i grandi nomi della musica italiana, i quali, oltre a cantare i loro principali successi, hanno reso omaggio all’Italia in uno spettacolo dedicato ai festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale.

Eugenio Finardi, che ha interpretato Fratelli d’Italia in versione rimodernata – l’Inno di Mameli è stato poi una sorta di leitmotiv dell’intero concerto; Ennio Morricone, che ha eseguito l’Elegia per l’Italia dirigendo l’Orchestra di Roma Sinfonietta; Gino Paoli e il Va’ Pensiero; e poi Lucio Dalla e Francesco De Gregori, passando per Daniele Silvestri – a breve in partenza col nuovo tour

primo maggio 2011

-, Subsonica e Caparezza: tutti hanno contribuito a rendere memorabile questa edizione dell’evento, apprezzata particolarmente anche dal pubblico a casa, che ha seguito la diretta su Raitre.

Il Concerto del Primo Maggio 2011 ha incollato allo schermo, in media, 2 milioni 562mila telespettatori, con picchi di oltre 3 milioni 700mila ascoltatori e punte del 16% di share: un risultato che ha superato anche quello del 2009, quando la performance di Vasco Rossi era stata guardata da 2 milioni 249mila persone.

Orgoglioso del risultato Marco Godano, direttore artistico dello show; principale fautore della presenza dell’Orchestra e dell’omaggio all’Unità d’Italia, Godano ha commentato così il successo: “Un risultato eccezionale che ci rende ottimisti sul livello culturale del nostro Paese dov’è ancora possibile fare della televisione alta”.

Paola Ciaramella

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views