Concerto Elton John a Napoli: UE chiede 720.000 euro dopo un esposto di Borghezio
Il concerto di Elton John a Napoli dell'11 Settembre 2009 è stato un vero e proprio successo di pubblico, con il cantante britannico autore di una grandissima prestazione, che ha infiammato il pubblico partenopeo. Adesso, però, arriva il salasso economico per l'organizzazione di tale show.
L'Unione Europea, infatti, ha richiesto un rimborso di 720.000 € al Comune di Napoli, in base ad un esposto del leghista Mario Borghezio, che ha deciso d'intervenire sulla faccenda sollecitando l'UE a controllare se parte del compenso dedicato all'artista provenisse da fondi europei. Il portavoce del commissario Ue allo Sviluppo regionale Johannes Hahn, Ton Van Lierop ha rilasciato, in merito, informazioni sul rimborso: «Dopo la nostra inchiesta, abbiamo inviato ieri una lettera alle autorità della Campania e copia al ministro dell'Economia italiano chiedendo che siano rimborsati i 720 mila euro del fondo di sviluppo regionale utilizzati per il concerto di Elton John».
Il progetto di fondi stanziati, secondo la Commissione, è "a breve durata ed effimero, che non rientra nel programma operativo Ue che si rivolge a investimenti a lungo termine".
I soldi verranno detratti dal fondo europeo stanziato per i progetti culturali in Campania, dal valore di 2,25 milioni di euro.