Concerto di Elisa interrotto per uno spray al peperoncino, la cantante: “Non respiratelo, uscite”
Elisa Toffoli è stata una degli ospiti d'onore della serata inaugurale delle Ogr, le Officine Grandi Riparazioni di Torino, chiamata con nomi illustri come Ghali e Giorgio Moroder per festeggiare l'apertura del nuovo spazio della città riservato alla cultura. Proprio durante la sua attesissima esibizione, però, alcune persone tra il pubblico hanno cominciato ad accusare malori, che pare fossero legati agli effetti momentanei di uno spray al peperoncino. Una situazione che avrebbe potuto generare scene di panico e che, invece, è stata affrontata nel modo migliore possibile, arginando subito l'eventuale stato di allarme che si sarebbe potuto creare tra le centinaia di persone presenti.
Il messaggio di Elisa dopo l'evacuazione
La cantante, dal palco, ha preferito interrompere il concerto e, rivolgendosi alle persone un po' smarrite davanti a lei, ha detto: "Forse è meglio che vi spostiate, tempo che capiscono che cos'è questa schifezza, ragazzi, perché non penso che faccia molto bene. Poi dopo capiamo come andiamo avanti, però non respiratela: uscite". Successivamente, non potendo più riprendere a suonare né cantare, Elisa ha voluto comunicare il suo stato d'animo attraverso un post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale:
Ci dispiace tantissimo per la situazione spiacevole che si è creata.Tuttavia siamo sollevati dal fatto che nessuno si sia fatto male. Grazie per essere venuti così numerosi e sempre pronti ad accogliere nuove proposte musicali, cercheremo di riproporvi presto questo set con questi nuovi arrangiamenti! P.S. Mancava solo un pezzo al remix pazzesco di Luce che ha fatto Big Fish!!! To Da Next One! One Love. Eli
La dinamica e la comunicazione delle OGR
Stando alle prime ricostruzioni, sarebbe stato uno scippatore a rovinare la serata inaugurale delle Officine Grandi Riparazioni (Ogr) di Torino, che pare abbia spruzzato una sostanza urticante, forse uno spray al peperoncino, per riuscire ad assicurarsi l’uscita dalla Sala Fucine. I vigili del fuoco, allora, hanno ritenuto opportuno evacuare i locali e sospendere la manifestazione. Gli organizzatori si sono così espressi rispetto l'increscioso e, inizialmente, preoccupante episodio:
La stupidità di un singolo non ha permesso a centinaia di persone di godere il finale della nostra festa inaugurale. Per motivi indipendenti dalla nostra volontà siamo stati costretti ad interrompere lo spettacolo. Vi ringraziamo per aver partecipato con così grande entusiasmo e ci scusiamo per l'accaduto, ma abbiamo condiviso con il personale di sicurezza e i vigili del fuoco la necessità di liberare i locali. Vi ringraziamo per aver collaborato a rendere l'evacuazione della sala rapida ed efficiente, in meno di 3 minuti; il piano di evacuazione ha perfettamente funzionato, senza scene di panico. Le unità mediche presenti accanto alle uscite di sicurezza sono immediatamente intervenute per prestare soccorso. Il sistema dei controlli già elevato sarà ulteriormente rafforzato in occasione del prossimo concerto del 7 ottobre.