124 CONDIVISIONI
1 Maggio 2015
18:40

Concerto del Primo Maggio 2015, grande programma da Bluvertigo a PFM e Alex Britti

Il Concertone di Roma è un appuntamento imprescindibile di ogni Primo Maggio. Tra gli ospiti di quest’anno, Bluvertigo, Irene Grandi, PFM, Noemi, Lacuna Coil. Ecco la scaletta dell’evento, un’occasione per ascoltare il meglio della musica italiana e parlare del mai abbastanza discusso tema del lavoro.
A cura di Valeria Morini
124 CONDIVISIONI

Che Primo maggio sarebbe senza il concerto di piazza San Giovanni in Laterano a Roma? Anche quest'anno, la Festa dei lavoratori si celebra nella Capitale con una giornata dedicata al meglio della musica italiana, in una manifestazione che compie quest'anno 25 anni. La prima edizione si tenne nel 1990: da allora, il Concertone è diventato un appuntamento imprescindibile che unisce l'arte alla sensibilizzazione sui temi del lavoro, trasmesso in diretta televisiva su Raitre. Ricchissimo, come ogni anno, il programma dell'edizione 2015, anche se sono davvero tanti gli artisti (da Caparezza a Roy Paci) che hanno preferito esibirsi all'evento di Taranto, che si tiene in contemporanea ed è nato per coinvolgere il pubblico sul tema Ilva.

A presentare il Concerto 2015 è Camila Raznovic, affiancata per brevi spazi da Dario Vergassola, Enrico Silvestrin, Francesco Pannofino, Claudio Santamaria, Paolo Rossi e Carlo Massarini, che presentò la storica prima edizione. L'evento si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Nepal e i migranti morti nel Mediterraneo, insieme a un'esecuzione emozionante di "Bella Ciao" "da parte di Alessandro Quarta insieme ai Bottari della Canzone Popolare. La prima parte ha quindi visto le esibizioni delle band Kutso (reduci da Sanremo 2015), La Rua, Bamboo, Nigga Radio, Ylenia Lucisano, Sandro Joieux, Ghemon, Ronda, Folkclub e Cavallaro.

Nella parte centrale, sono saliti sul palco Almamegretta, Mario Venuti e Mario Incudine, Tarantolati di Tricarico, Med Free Orkestra, Levante, Santa Margaret, Lello Anolfino e Tinturia, Dellera, Teresa De Sio, Otto Ohm, Nesli, James Senese e Napoli Centrale. Questi ultimi hanno reso omaggio a Pino Daniele, scomparso lo scorso gennaio.

La scaletta della serata

Ecco la scaletta prevista per la serata. Sono in particolar modo attesi i duetti tra J-Ax e Noemi, attualmente coach a "The Voice of Italy" e, soprattutto, il ritorno dei Bluvertigo, che presenteranno un brano inedito.

Alessio Bertallot (DJ set)

Paolo Rossi Band

Enrico Ruggeri

Emis Killa

Paola Turci

Enzo Avitabile a Alpha Blondie

J-Ax

Irene Grandi

Bluvertigo

Lo Stato Sociale

Alex Britti

Goran Bregovic

Lacuna Coil

Noemi

PFM

Alessio Bertallot (DJ set)

124 CONDIVISIONI
Concerto Primo Maggio 2015, primi nomi: Bluevertigo, PFM, Irene Grandi
Concerto Primo Maggio 2015, primi nomi: Bluevertigo, PFM, Irene Grandi
Concerto Primo Maggio Taranto 2022: tutti gli artisti che si esibiranno
Concerto Primo Maggio Taranto 2022: tutti gli artisti che si esibiranno
Fabi Silvestri Gazzè, le foto del concerto all'Arena di Verona (22 maggio 2015)
Fabi Silvestri Gazzè, le foto del concerto all'Arena di Verona (22 maggio 2015)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni