Concerto 1° Maggio 2011: Luca Barbarossa e Neri Marcorè cantano “L’immunità”, il video
C'è spazio anche per la satira politica al Concerto del Primo Maggio, con due protagonisti piuttosto insoliti: Luca Barbarossa e Neri Marcorè, conduttore del Concertone romano. Dopo aver esibito il suo classico repertorio insieme alla sua Social Band, il cantautore romano è stato raggiunto dal presentatore per esibirsi in una "particolare" versione di "Felicità", celebre brano lanciato dalla coppia Al Bano e Romina Power.
Il brano viene introdotto da Barbarossa come un "inedito della coppia Alfano-Romina", per poi proseguire con l'esecuzione del duetto, che in realtà d'inedito ha ben poco: questo divertentissimo brano satirico, infatti, fu eseguito per la prima volta a "Parla con me", contornato da una location piuttosto insolita, rappresentata da un ristorante.
Ovviamente il bersaglio di tale parodia è Silvio Berlusconi, divenuto "immune" legislativamente grazie ai suoi continui decreti: ecco come "Felicità" diventa "Immunità", brano che si profila in un testo dalle forte tinte satiriche, con frasi come: «senti che bello che è, varare una legge solo per me», oppure: «evasione fiscale diventa legale con l'immunità». Un brano che ebbe una discreta visibilità sulla rete, che risorge a nuova vita in questa particolare edizione targata "Concertone", da sempre contornata da messaggi satirici.
Da ricordare in merito l'esibizione degli Elio e le Storie Tese con Sabbiature, pezzo che evidenziava diverse "magagne" politiche in cui risultavano coinvolti alcuni dirigenti in RAI e il presidente della Roma di quel periodo. Non solo musica, quindi, al Concerto del Primo Maggio.