Concerti. Gli Zero Assoluto domani al Blue Note di Milano
Un appuntamento prestigioso per gli Zero Assoluto: il duo romano, infatti, ha scelto la cornice del Blue Note di Milano, considerato il “tempio italiano” del jazz, per la chiusura del tour 2009-2010. Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi si esibiranno nel locale milanese domani, 10 ottobre, con un doppio concerto, alle 21 e alle 23.
Per i due artisti il 2010 si chiuderà, quindi, in bellezza, dopo due momenti importanti che li hanno visti come protagonisti: all’inizio dell’anno firmano la colonna sonora del film Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia e a maggio diventano testimonial della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, promuovendo, durante i propri concerti, il tema della guida sicura.
E torniamo all’evento di domani. Nel raffinato jazz club, Matteo e Thomas saluteranno il pubblico che li ha seguiti in questa lunga tournée – ben 85 date –, iniziata a maggio dello scorso anno, durante la quale hanno toccato ogni angolo del Belpaese – animando anche il Capodanno ai Fori Imperiali – e diverse città estere, tra cui Parigi, Zurigo, Nuova Gorica, Francoforte.
Sul palco del Blue Note, il duo sarà accompagnato da un nutrito gruppo di musicisti – Danilo Pao alla chitarra elettrica, Enrico Sognato e Fabio Fraschini al basso, Francesco Valente alla chitarra acustica, Alex Canini alla batteria, Roberto Procaccini alle tastiere e la vocalist Erika Savastani. In scaletta i loro principali successi – da Svegliarsi la mattina a Semplicemente, da Sei parte di me a Per dimenticare –, fino al nuovo singolo Grazie
, terzo estratto dall’album Sotto una pioggia di parole.
Ma gli Zero Assoluto hanno anche delle sorprese in serbo per i fan, pensate proprio per i due esclusivi spettacoli di domani sera.
Paola Ciaramella