37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concerti estate 2010: tra U2, Muse, Ligabue e Litfiba

Da non dimenticare gli importanti e ricchissimi festival della musica del: Rock In Roma, Heineken Jammin’ Festival e Neapolis Festival.
A cura di Biagio Chiariello
37 CONDIVISIONI
concerti estate

Quella che sta per iniziare si preannuncia come un'estate al ritmo del rock:  U2, Ligabue, Bob Dylan, Stevie Wonder, Mark Knopfler, Jamiroquai, Norah Jones, Cranberries, Eros Ramazzotti, Carlos Santana, Elton John e Muse, sono solo alcuni dei nomi che occuperanno i palchi italiani da giugno in poi.

I più attesi sono indubbiamente loro: gli U2, con due concerti in programma: il 6 agosto allo Stadio Olimpico di Torino e l'8 ottobre allo stadio Olimpico di Roma. Sta facendo assai discutere l'infortunio di Bono Vox, anche se, come abbiamo scritto giorni fa, The Edge ha annunciato che la data del 6 agosto è confermata e il concerto si farà.

Ci sarà poi Ligabue col suo Ligabue Stadi 2010 che partirà il prossimo 9 luglio da Roma e porterà il rocker emiliano a girare l'Italia in lungo e largo. Ottime notizie anche per i fan dei Litfiba che dopo la reunion saranno in tour dal 17 luglio, così come Gigi D'Alessio che parte il 12 giugno da Bari, Valerio Scanu che il 4 giugno sarà Cagliari, il 6 ad Alghero, l'11 a Bari e il 6 settembre a Vicenza e Marco Mengoni che sta per concludere il suo Re Matto Tour.

Possono essere felici anche i fan di Michael Jackson: Il 25 giugno, in occasione dell'anniversario della suo morte, allo Stadio Olimpico di Roma è in programma il Michael Jackson Memorial Tribute.

Per i fan dei gruppi stranieri: San Siro l'8 giugno saranno di scena i Muse, che avranno come gruppo spalla nientepopidimeno che i Kasabian. Il 22 luglio invece a Livorno per Italia Wave Love Festival ci saranno gli Editors. I Gotan Project si esibiranno per ben cinque volte: 29 giugno a Marostica, 25 luglio a Tarvisio, 26 a Torino, 28 a San Leucio (Caserta) e 29 a Molfetta.

Torna in Italia anche il mostro sacro Bob Dylan (15 giugno a Piazzola su Brenta (Pd) e il 18 a Parma, al Parco Ducale), Mark Knopfler sarà invece il 9 luglio a Piazzola su Brenta, poi a Lucca per il Summer Festival,  il 12 a Perugia (Umbria Jazz), e a Roma il 13 e il 14 a Milano. Unica data per Stevie Wonder è il 5 luglio all'Arena di Verona. Il 19 e 20 settembre sarà di scena all'Auditorium Parco della Musica di Roma Elton John. Carlos Santana invece il 19 ottobre a Milano, al Mediolanum Forum.

Da non dimenticare gli importanti e ricchissimi festival della musica del Rock In Roma, l'Heineken Jammin' Festival e il Neapolis Festival.

Dovremo ancora aspettare, invece, per vedere l'esplosiva esibizione di Lady Gaga: suo Monster Ball Tour farà tappa il 9 novembre a Torino e il 4 e 5 dicembre a Milano.

Biagio Chiariello

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views