Concerti a Roma, 17 Marzo Unità d’Italia: il programma della Notte Tricolore
Sarà una sorta di countdown stile Capodanno la Notte Tricolore tra oggi 16 e domani 17 marzo a Roma per celebrerà i 150 anni dell’Unità d’Italia. Si parte alle 21.15 in Piazza del Quirinale, dove su decisione della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con la Rai, sarà inaugurata una diretta tv con il programma ‘Centocinquanta ‘. A condurlo Pippo Baudo e Bruno Vespa, insieme a Fabrizio Frizzi e Gianni Morandi: quattro icone della televisione italiana.
Primo momento in musica sarà quando saliranno sul palco il vincitore di Sanremo 2011, Roberto Vecchioni, e Giancarlo Giannini che si esibiranno accompagnati da 200 elementi della JuniOrchestra Jung – diretta dal M° Simone Genuini – e dal Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Alle 22 presso la stazione Termini, in piazza dei Cinquecento, sarà di scena ‘Partire partirò. I canti popolari risorgimentali italiani', un progetto di Ambrogio Sparagna per l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica di Roma e con il Coro Popolare diretto da AnnaRita Colaianni. Lo show ripresenta in modo originale alcuni fra i più importanti canti popolari risorgimentali.
Alle 22.30 Syria canterà presso la Galleria Alberto Sordi, in piazza Colonna: la cantante proporrà al pubblico le sue hit più famose. Si prosegue, poi, col concerto dei Tiromancino. La band di Federico Zampaglione si esibirà alle 23, a Castel Sant’Angelo.