Con Heart Elisa segue l’istinto
Per Elisa questo è un periodo davvero speciale. Lo scorso 22 ottobre la cantautrice è divenuta mamma
e oggi esce in tutti i negozi di dischi il suo nuovo album d’inediti, Heart, a quattro anni di distanza dalla raccolta Soundtrack ’96 – ’06.
Quattordici le tracce, di cui Elisa è anche co-produttrice, insieme al suo compagno, il chitarrista Andrea Rigonat. E nessun altro titolo sarebbe stato più adatto per questo album, registrato proprio mentre la cantautrice aspettava la sua Emma Cecile.
Un lavoro che racconta sentimenti e stati d’animo vissuti da Elisa in momenti diversi dell’esistenza. Il tutto narrato sotto la guida dell’istinto, che nelle canzoni emerge in maniera predominante. Il risultato è una felicità tangibile, che si percepisce al primo ascolto, presente anche negli arrangiamenti e nello stile, estremamente vario, delle canzoni. C’è così spazio per una ballata pop, Vortexes, una internazionale, All I need, e un’altra italiana e melodica, Anche se non trovi le parole.
Nel disco anche la cover di Mad World – pezzo dei Tears For Fears dell’82 – e due duetti: il primo con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, già in radio da circa un mese, nel brano Ti vorrei sollevare; l’altro con Antony Hegarty del gruppo Antony and The Johnsons, nella raffinata Forgiveness.
Paola Ciaramella