43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cody Simpson è il nuovo fenomeno pop nato da Youtube

Sguardo attira-fanciulle, capello dorato, sorriso contagioso. Sono le caratteristiche del cantante australiano che a soli 15 anni ha conquistato Youtube, imponendosi come nuovo fenomeno musicale.
A cura di Laura Balbi
43 CONDIVISIONI
Sguardo attira-fanciulle, capello dorato, sorriso contagioso. Sono le caratteristiche del cantante australiano che ha conquistato Youtube, a soli 15 anni.

E' di nuovo tempo di baby fenomeni, che spuntano fuori alla velocità della luce grazie al supporto frenetico dei social network. Sembrano passati secoli da quando è esploso il fenomeno Justin Bieber, l'idolo canadese che si è fatto conoscere via Youtube fino a diventare una delle star della musica pop contemporanea. Muovono i primi passi nel mondo della musica sempre prima, giovanissimi ma già certi di ciò che vogliono. Tra i video di tendenza dell'ultimo periodo spopolano quelli di Cody Simpson, nuova stella della musica che impazza tra le teen ager. Cody di anni ne ha appena 15, ma il suo primo approccio con la musica è stato nel 2009, quando si dilettava in video fatti in casa in cui cantava i successi di Justin Timberlake, uno dei suoi idoli.

Di strada da allora ne ha fatta, ha iniziato a cantare canzoni sue ed ha firmato un contratto con l'etichetta Atlantic. Cody però è consapevole che per emergere dalle retrovie del web e diventare una star da milioni di visualizzazioni deve fare qualcosa di più. Il salto di qualità arriva quest'anno, quando il cantante australiano rende partecipi i fan (negli anni ne ha accumulati già molti, basta pensare che su Twitter ha oltre 3 milioni di followers) del suo tour estivo. Video suddivisi in episodi, dove Cody si racconta prima di ogni esibizione. Dorme a bordo di un bus con la sua troupe, viene svegliato dalle telecamere, alle quali non si nega, anzi si mostra sempre aperto e sorridente. Dispensa linguacce e risate, racconta il making of del suo video Wish u were here, la macchina da presa sembra metterlo totalmente a suo agio e si mostra naturale, proprio come se il video lo facesse con la web cam del suo pc. Insomma tutti i requisiti adatti per appassionare chi lo segue sul canale di condivisione musicale.

Un backstage autoprodotto fino a pochi minuti prima dell'inizio delle esibizioni, dove Cody registra il tutto esaurito. Poi ci sono le foto con le fan, spesso commosse al suo passaggio, stralci di esibizioni dove invita sul palco una spettatrice, per dedicarle una canzone con tanto di baciamano. Cody Simpson ci sa proprio fare. A completare l'immagine impeccabile del nuovo fenomeno musicale ci sono le sue passioni, surf, nuoto e chitarra su tutte. Le canzoni sono orecchiabili, spensierate e leggere come l'estate impone. Nulla da obiettare, sentiremo parlare di lui ancora per molto, e chissà che la sua freschezza non scalzi via in un soffio anche Justin Bieber, che a confronto sembra già passato.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views