9 Giugno 2015
16:43

Clementino imita Fedez nel video di “Cos Cos Cos”, pensata con Alessandro Siani

Il nuovo video dell’artista campano è un inno alla napoletanità di tutti i giorni, nella quale compaiono molti volti noti della cultura partenopea: da Tony Tammaro a Marco Palvetti. Ma non solo, perché Clementino, nel video, imita anche Fedez e Costantino della Gherardesca.
A cura di Andrea Parrella

C'è di tutto nel nuovo video di Clementino, dal titolo tutt'altro che prevedibile: "Cos Cos Cos". Soprattutto c'è molto della terra da cui il rapper proviene, oltre a molti volti noti di Napoli, dall'immenso  Tony Tammaro, all'attore Marco Palvetti (Salvatore Conte in "Gomorra – La Serie"), passando per personaggi del mondo dello spettacolo noti nella città partenopea, tra cui Alessandro Siani, che ha partecipato al concepimento del pezzo ed ha anche partecipato alla realizzazione del video stesso, comparendo con la sua voce nel finale. La canzone, contenuta nell'album "Miracolo", riprende l'eco di un tormentone tratto dal film "Il principe abusivo". Il rapper campano nel video clip critica molti aspetti della società e della cultura contemporanea, in particolare la tv del dolore e i reality, pur non fermandosi solo a quello. Pare un'inversione di tendenza rispetto a quella "nazionalizzazione" verso la quale si era mosso nel suo precedente lavoro discografico, considerando l'eco mediatica che aveva avuto.

Il dialetto è sempre stato presente nei lavori di Clementino, ma questo pezzo sembra essere un vero e proprio omaggio alla napoletanità di strada, quella quotidiana, che si sintetizza nel titolo stesso (un modo di dire comune che non ha un vero e proprio significato, ma è principalmente utilizzato in senso onomatopeico, come elemento di interazione tra una frase e l'altra). Il video vede Clementino presentarsi ad un'audizione, ad attenderlo Palvetti appunto, nel ruolo del regista di turno. E Clementino si diverte anche a proporre delle imitazioni piuttosto provocatorie, da quello che sembra un abbozzato Costantino della Gherardesca, divenuto suo amico in occasione della partecipazione di Clementino all'ultima edizione di "Pechino Express", fino ad un altro rapper noto, Fedez, finito nelle ultime ore al centro di una tempesta mediatica a causa di una presunta lite avuta in discoteca con alcuni fan, a margine della quale una ragazza è rimasta ferita e la polizia afferma di aver subito offese da parte del rapper.

Antonio Banderas canta
Antonio Banderas canta "COS COS COS" con Clementino
Nel nuovo album di Clementino anche una canzone con Pino Daniele
Nel nuovo album di Clementino anche una canzone con Pino Daniele
Billy Elliot:
Billy Elliot: "Cos' è la danza per te?"
72.286 di CineMust
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin:
Alessandra De Stefano a lutto per Davide Rebellin: "In Italia si muore ancora in bici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni