4.578 CONDIVISIONI
12 Settembre 2020
14:43

Claudio Golinelli in ospedale, il bassista di Vasco Rossi operato per un trapianto di fegato

Il musicista, affettuosamente chiamato “il Gallo” dai fan di Vasco Rossi, è stato raggiunto da una gazzella dei carabinieri durante il festival rock di Priverno per recarsi d’urgenza all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove si sottoporrà a un’operazione di trapianto di fegato in seguito ai problemi di salute degli anni scorsi.
A cura di Andrea Parrella
4.578 CONDIVISIONI

Claudio Golinelli, il bassista di Vasco Rossi che i fan del rocker chiamano affettuosamente il Gallo, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Bologna per un delicato intervento di trapianto di fegato. Il bassista, fa sapere Il Messaggero, è stato raggiunto da una gazzella dei carabinieri e Priverno, dove si apprestava ad aprire il festival rock di Priverno insieme ad altri musicisti già sul palco con lui, tra cui Molinari della band di Zucchero, Foschini degli Stadio e Bagnoli della Steve Roger Band.

I militari giunti sul posto hanno informato il musicista che era atteso d'urgenza presso l'ospedale Sant'Orsola di Bologna, dove nella notte stessa è stato operato dall'equipe di chirurghi per il trapianto. In queste ore sono infatti arrivati i messaggi di auguri dei fan della band di Vasco Rossi e si attendono aggiornamenti sulle condizioni di salute del Gallo.

Golinelli aveva avvertito i primi problemi di salute seri nel 2018, quando si trovò costretto ad allontanarsi dal tour Vasco Non Stop Live a causa di un malore per il quale era stato trasportato costretta in ospedale a Udine e ricoverato nel reparto di Terapia intensiva. A causa dei suoi problemi di salute, durante il tour era stato sostituito da Andrea Torresani.

La carriera di Claudio Golinelli

Tra i musicisti più noti d'Italia, Golinelli ha iniziato la sua carriera da bassista negli anni Sessanta, quando era ancora un ragazzino. Dopo diverse esperienza, tra cui quella del Cantagiro nel 1969, ottiene l'incarico di formare la band che accompagna, dal vivo e in studio, Gianna Nannini. Risale invece al 1980 l'inizio della sua collaborazione con Vasco Rossi, per il quale scrive il riff iniziale della canzone Siamo solo noi, in realtà riadattamento di un riff che eseguiva sempre in apertura dei concerti di Gianna Nannini. Dal 1984 entra a far parte stabilmente della Steve Rogers Band, il gruppo che accompagna Vasco Rossi in tournée. Negli anni ha collaborato con altri grandi artisti della musica italiana, da Ron ad Adriano Celentano, passando per Franco Battiato e Zucchero.

4.578 CONDIVISIONI
Riuscito l’intervento al bassista di Vasco, Golinelli aveva lasciato un concerto per il trapianto
Riuscito l’intervento al bassista di Vasco, Golinelli aveva lasciato un concerto per il trapianto
Vasco Rossi firma il referendum per l'eutanasia legale
Vasco Rossi firma il referendum per l'eutanasia legale
462 di Viral Show
Vasco Rossi, parla la sua "Silvia": "Mai innamorati, ricordo il suo carisma e la sua libertà"
Vasco Rossi, parla la sua "Silvia": "Mai innamorati, ricordo il suo carisma e la sua libertà"
511 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni