Per la prima volta dal 2009 Elisa non esordisce in testa con un album di inediti – Ivy, del 2010, era una sorta raccolta con alcuni inediti -, per la prima volta i Maneskin esordiscono in testa alle classifiche di vendita, dopo il terzo posto del loro esordio "Chosen". È una classifica un po' strana, se si seguono le logiche standard e anche un po' vecchiotte della discografia, ma che ci può stare pensando all'incidenza che ormai ha lo streaming nel computo generale del conteggio delle classifiche italiane.

Irama terzo in classifica

I Maneskin, infatti, esordiscono in testa con il loro nuovo album "Il ballo della vita", primo album per la band che lo scorso anno ha partecipato ad X Factor, arrivando seconda, e secondo lavoro dopo l'Ep Chosen, che conteneva soprattutto cover. La band capitanata da Damiano è riuscita a mettersi alle spalle il nuovo album di Elisa, "Diari aperti", con cui la cantante ha esordito per la Universal, dopo una vita passata in Sugar: il suo ultimo album "On" aveva esordito al primo posto, raggiungendo anche la certificazione di Platino (anche lì, però, era la peggior performance di sempre). A chiudere il podio c'è, invece, Irama, capoclassifica della scorsa settimana che resta in terza posizione.

Andrea Bocelli esordisce sesto

Scende al quarto posto "10" di Alessandra Amoroso, seguita dalla colonna sonora del film "A star is born" di Bradley Cooper (che ne è anche il regista) e Lady Gaga (protagonista femminile) e da un Andrea Bocelli che fa faville in tutto il mondo (primo in Inghilterra e probabilmente primo negli Usa) e in Italia esordisce "solo" sesto con il suo nuovo album "Sì", davanti a "LOVE" dei Thegiornalisti, "Supereroe" di Emis Killa e "Peter Pan" di Ultimo e "Duvudubà", raccolta di Lucio Dalla, a chiudere la top 10.

Maneskin primi tra i singoli

I Maneskin sono primi anche tra i singoli, con l'ultimo "Torna a casa" – ma entrano tra i primi dieci anche con "Le parole lontane", "L'altra dimensione" e "Morirò da re" – seguiti da "Taki Taki" di Dj Snake Feat. Selena Gomez, Ozuna & Cardi B e "Shallow" di Lady Gaga e Bradley Cooper. Tra i vinili, invece, Elisa sorpassa i Maneskin, mentre al terzo posto ci sono i CorVeleno con "Lo spirito che suona".

Classifica Top 10 Album

  1. Il ballo della vita – Maneskin
  2. Diari Aperti – Elisa
  3. Giovani – Irama
  4. 10 – Alessandra Amoroso
  5. A Star Is Born (O.S.T.) – Lady Gaga & Bradley Cooper
  6. Sì – Andrea Bocelli
  7. Love – Thegiornalisti
  8. Supereroe – Emis Killa
  9. Peter Pan – Ultimo
  10. Duvudubà – Lucio Dalla

Classifica Top 10 Singolo

  1. Torna A Casa – Måneskin
  2. Taki Taki – Dj Snake Feat. Selena Gomez, Ozuna & Cardi B
  3. Shallow – Lady Gaga & Bradley Cooper
  4. Cambiare Adesso – Dark Polo Gang
  5. Le parole lontane – Maneskin
  6. L'altra dimensione – Maneskin
  7. Morirò da re – Maneskin
  8. Fuoco e Benzina – Emis Killa
  9. 90min – Salmo
  10. Promises – Calvin Harris & Sam Smith

Classifica Top 3 Vinile

  1. Diari aperti – Elisa
  2. Il ballo della vita – Maneskin
  3. Lo spirito che suona – CorVeleno