Classifica dischi: Ligabue superato da Gigi D’Alessio
Esordio col botto per "Semplicemente Sei": il nuovo album di Gigi D'Alessio si piazza subito al primo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana in Italia (dati FIMI, dal 7 al 13 giugno), scalzando "Arrivederci, Mostro!" di Luciano Ligabue, primo da quattro settimane.
Momento d'oro per il cantante napoletano, dunque, a pochi mesi dalla nascita del figlio Andrea, avuto dalla compagna Anna Tatangelo. D'Alessio è, inoltre, primo anche in classifica su iTunes, tra gli album più scaricati.
Al terzo posto della classifica dei dischi più venduti troviamo “Stato libero" dei Litfiba, che prende il posto del best of di Cesare Cremonini "1999-2010 The Greatest Hits". New entry della settimana è "Bionic", il nuovo disco di Christina Aguilera.
Per quanto riguarda invece la classifica Top Digital Download, mantiene la testa della chart sempre "Waka Waka" di Shakira. Enorme balzo in avanti da parte di "Wavin' Flag" di K'Naan , l'altra canzone legata ai Mondiali di Calcio in Sudafrica, sale di otto posizioni, piazzandosi alle spalle del discusso brano della popstar colombiana. Segue "Alors on Danse" di Stromae.
Cambio al vertice tra i DVD più venduti: dopo ben 16 settimane "This It It" di Michael Jackson cede lo scettro agli U2 di "U2 360 Live At Rose Bowl". Discorso analogo a quello di D'Alessio, per le compilation: "The Twilight Saga: Eclipse" esordisce direttamente al primo posto.