12 Luglio 2022
11:00

Chi è Vegas Jones, il rapper di Malibù, e perché si fa chiamare così

Matteo Previtera, in arte Vegas Jones, rapper da Cinisello, sarà uno dei protagonisti della seconda puntata di Radio Norba Cornetto Battiti Live con “Amnésie”.
A cura di Vincenzo Nasto

Matteo Previtera, in arte Vegas Jones, è uno dei rapper più forti dello stivale, proveniente da Cinisello. Un avatar musicale che proviene dalla sua passione per il cinema e la musica: da una parte Vegas, figura fondamentale nella filmografia di Quentin Tarantino, con la presenza di Vincent Vega in "Pulp Fiction". Origine diversa invece per Jones, un chiaro riferimento al cognome del rapper americano Nas, diminutivo di Nasir Jones. Nelle ultime settimane ha pubblicato con Nika Paris e ROOM9 il suo nuovo singolo "Amnésie", che porterà sul palco della seconda serata di Radio Norba Cornetto Battiti Live.

Chi è Vegas Jones, la carriera e il significato del suo nome d'arte

Vegas Jones, nome d'arte di Matteo Previtera, è un rapper nato nel 1994 e sin da piccolo è appassionato alla black music e alla cultura Hip Hop. Dopo un inizio da writer, nel 2012, in seguito alla vittoria del contest rap "Oneshotgame", riceve la sua prima offerta di contratto con la label romana Honiro. Una proposta accettata e mantenuta per quattro anni, che nel frattempo lo vede pubblicare "Oro nero", il suo primo progetto ufficiale. Negli ultimi anni, ha pubblicato tre progetti che lo hanno lanciato tra le classifiche musicali nazionali, dalla sorpresa di "Chic Nisello" nel 2016, al disco d'oro di "Bellaria" nel 2017, fino ad arrivare al 2019, con l'ultimo progetto ufficiale: "La bella musica". Nel 2021 è salito anche sul palco del Festival di Sanremo, quando con Aiello nella serata delle cover, si è esibito con una strofa in "Gianna" di Rino Gaetano. Nelle prossime ore, il rapper salirà anche sul palco di Radio Norba Cornetto Battiti Live, per la seconda puntata del festival musicale italiano.

Le canzoni di Vegas Jones e i successi di Puertosol e Amnsésie

Dopo il ritorno a Milano nel 2016, in un anno confeziona il suo secondo disco ufficiale, sotto contratto Dogozilla Empire: si tratta di "Chic Nisello", un progetto che vede le collaborazioni di Nitro, Laioung, Emis Killa e Fly e un seguito maggiore, anche grazie al primo disco di platino con "Trankilo", terza traccia dell'album. L'anno successivo è quello dell'esplosione con "Bellaria", il suo terzo album ufficiale, che vede i singoli "Yankee candle", "Brillo" e "Malibù" che raccoglie oltre 70 milioni di stream su Spotify. Arriverà anche una deluxe del progetto, che vedrà l'aggiunta di sette brani, tra cui la collaborazione con Jake la Furia in "Tocca a me". Nel 2019 pubblica anche "La bella musica", che contiene la hit estiva "Puertosol" e la collaborazione con Fabri Fibra in "Presidenziale". Dopo l'uscita di "Giro Veloce", un Ep da sette tracce con la collaborazione del produttore milanese Andry the Hitmaker nel 2020, negli ultimi due anni ha pubblicato due singoli: il primo è "Ossigeno" in collaborazione con Nitro, mentre l'ultimo sarà sul palco di Radio Norba Cornetto Battiti Live. Infatti, con Nika Paris e ROOM9, si esibirà con "Amnésie"

È morto Coolio, il rapper americano di Gangsta’s Paradise
È morto Coolio, il rapper americano di Gangsta’s Paradise
86 di Videonews
È morto Coolio, il rapper americano di Gangsta's Paradise
È morto Coolio, il rapper americano di Gangsta's Paradise
Il rapper Rondo da Sosa tira un pugno durante un suo concerto:
Il rapper Rondo da Sosa tira un pugno durante un suo concerto: "Volevano rubarmi l'orologio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni