Chi è Tommaso Paradiso, il cantante dei Thegiornalisti che duetta con Morandi a Sanremo
Tommaso Paradiso è il cantante dei Thegiornalisti, band che in questi ultimi anni ha portato il proprio pop dai club di tutta Italia, su su, fino ai palazzetti e alle maggiori radio italiane. Dopo anni e a anni di gavetta, chilometri in furgone a girare l'Italia, infatti, la band ha trovato la consacrazione definitiva, almeno a livello di numeri e popolarità, proprio in questo 2017 quando il singolo "Riccione" è diventato un vero e proprio tormentone, lanciato anche dalla collaborazione della band con Fabri Fibra in "Pamplona".
La svolta di "Fuoricampo"
Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, formano i Thegiornalisti a Roma nel 2009 e nel 2011 e 2012 pubblicano i primi due album "Vol.1" e "Vecchio", ma è solo con "Fuoricampo", album uscito nel 2013 con la produzione di Matteo Cantaluppi che ha aiutato la band a cambiare completamente rotta sonora, spingendola verso i synth, che cominciano ad ottenere un successo crescente che si conferma ed espande con il tour. La band cresce e diventa un fenomeno sempre più grande, con Tommaso Paradiso che comincia anche una carriera da autore che diventa sempre più importante.
Luca Carboni e Completamente Sold Out
Nel 2015, infatti, realizza il suo sogno, ovvero quello di scrivere una canzone per l'album di Luca Carboni e firma così "Luca lo stesso", che sarà anche uno dei singoli, tra i più apprezzati. Nel 2016 esce "Completamente Sold Out", l'album della consacrazione, che contiene i singoli "Completamente", "Sold out" e "Tra la strada e le stelle" che danno alla band una dimensione più nazionale, grazie anche al passaggio sulle principali radio italiane. La band diventa un piccolo fenomeno e il nome di Paradiso comincia a piacere anche come autore.
Autori di molte hit del 2017
Il successo di Paradiso è confermato anche in questo nuovo campo: è lui, infatti, che nel 2017 firma alcune tra le canzoni più trasmesse dalle radio, dalla "Riccione" a firma Thegiornalisti passando per "L'esercito del selfie" di Takagie Ketra con la collaborazione di Lorenzo Fragola e Arisa, oltre a firmare come co-autore "Mi hai fatto fare tardi" di Nina Zilli, "Partiti adesso" di Giusy Ferreri – vera e propria hit estiva -, "Autunno" di Noemi e "Una vita che ti sogno" per l'ultimo album di Gianni Morandi, appunto, che lo ha voluto al suo fianco sul palco dell'Ariston. Anche il 2018 comincia all'insegna del successo con la firma di "Da sola/In the Night" di Takagi & Ketra in cui canta assieme a Elisa, mentre per Francesca Michielin scrive "E se c'era…" per l'ultimo lavoro "2640".
Il nuovo tour dei Thegiornalisti Love Tour 2018
E per festeggiare questo 2017 importante per loro, i Thegiornalisti hanno annunciato, nella serata in cui Paradiso è salito sul palco dell'Ariston, il loro nuovo "Love Tour 2018" in 10 palazzetti italiani. Per l'occasione, Spotify ha organizzato, per la prima volta per un artista italiano, la prevendita “Fans First” per i fans più fedeli del gruppo. Sarà possibile effettuare l'acquisto dalle 10 di mercoledì 7 febbraio per 24h, mentre per gli altri i biglietti saranno disponibili su Ticketone da giovedì 8 febbraio alle ore 10 e in tutti i punti vendita Ticketone da lunedì 12 febbraio alle ore 10.
- 21 ottobre 2018 – Torino @ PalaAlpitour
- 23 ottobre 2018 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
- 24 ottobre 2018 – Firenze @ Nelson Mandela Forum
- 27 ottobre 2018 – Roma @ PalaLottomatica
- 2 novembre 2018 – Bari @ Palaflorio
- 3 novembre 2018 – Napoli @ Palapartenope
- 8 novembre 2018 – Genova @ RDS Stadium
- 10 novembre 2018 – Padova @ Kioene Arena
- 11 novembre 2018 – Montichiari (BS) @ PalaGeorge
- 18 novembre 2018 – Milano @ Mediolanum Forum