Chi è Lous and the Yakuza, la cantante belga di origini congolesi a Sanremo 2021 con Gaia
Un periodo magico per Lous and the Yakuza, nome d'arte di Marie-Pierra Kakoma, l'artista belga di origine congolesi che a 25 anni sta facendo parlare l'Italia intera, dopo aver collaborato lo scorso anno con Mara Sattei e Tha Supreme con il remix del suo brano "Dilemme", ha pubblicato poco prima di Sanremo una canzone con collaborazione con Sfera Ebbasta, "Je ne sais pas". Nei mesi scorsi è anche uscito il suo primo progetto ufficiale: si chiama "Gore" ed è un ep da 10 tracce che ha conquistato all'uscita le prime posizioni su Spotify France. Ma Marie-Pierra Kakoma ha affrontato anche momenti molto difficili nella sua vita, scappando dal Congo al Rwanda per le violente battaglie civili, arrivando solo adolescente in Belgio, precisamente a Bruxelles. Durante la terza puntata del Festival di Sanremo 2021, dedicato alle cover e ai duetti, sarà ospite di Gaia Gozzi con il brano "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco.
La vita di Marie Pierra Kakoma e l'infanzia tra Congo, Belgio e Rwanda
Difficile racchiudere l'universo di Lous and the Yakuza, nome d'arte di Marie-Pierra Kakoma, nella sua ancora breve carriera musicale. Nata nel 1996 nella Repubblica Democratica del Congo, trascorre gran parte della sua vita adolescenziale in viaggio, a causa delle violente guerre civili che attanagliano il suo paese. Nel 1998 la madre viene arrestata a causa della sua etnia ruandese, e dopo la scarcerazione, nel 2000 la famiglia si trasferisce a Bruxelles. Dopo un breve ritorno in Rwanda, nel 2011, a 15 anni Marie-Pierra Kakoma si trasferisce in Belgio, dove dopo aver ottenuto la cittadinanza nel 2014 per il raggiungimento della maggior età, conosce El Guincho, il produttore che condivide con l'artista latina Rosalia e che le permette di arrivare al successo.
Il successo dell'album Gore e la hit Dilemme
"Dilemme" è il suo primo singolo in grado di esplodere e di conquistare i numeri necessari alla firma per l'etichetta discografica Sony. Nel frattempo l'Italia incomincia a osservarla come un'artista in grado di portare qualcosa di nuovo nel panorama musicale, e viene invitata sia a "Che tempo che fa" di Fabio Fazio, ma soprattutto è ospite della finalissima di X Factor 2019. Nel 2020 pubblica il suo primo progetto "Gore" e nel frattempo Mara Sattei e tha Supreme realizzano con lei un remix di "Dilemme", singolo che comincerà a scalare le classifiche italiane. Pochi giorni fa ha pubblicato con Sfera Ebbasta "Je ne sais pas", un altro singolo che rientrerà nella versione deluxe dell'album del rapper "Famoso".