Tra i giovanissimi artisti protagonisti del panorama musicale contemporaneo c'è Lewis Capaldi, cantautore britannico che sta ottenendo un successo planetario e che sarà protagonista della terza serata del Festival di Sanremo 2020 come ospite internazionale. Classe 1996, la sua relativa notorietà in terra italiana presso il grande pubblico non tiene conto degli enormi numeri che Capaldi sta registrando negli ultimi anni. Alla fine di ottobre 2019 la canzone va anche oltre i confini britannici ed ottiene successo negli Stati Uniti, vero banco di prova per potersi definire una popstar a livello internazionale: la sua Someone You Loved ha infatti raggiunto la posizione numero 1 nella Billboard Hot 100, rendendolo il primo artista solista scozzese a scalare le classifiche statunitensi dal 1981.

Il successo discografico

Classe 1996, Lewis Capaldi ha debuttato nel 2017 con il suo primo album registrato in studio dal titolo "Bloom". L'anno successivo è stata la volta di "Breach", mentre il 2019 è arrivato "Bruises", che ha certificato il successo internazionale dell'artista. che è stato nominato per un Critics' Choice Award ai Brit Awards 2019 ed ha conquistato la classifica dei singoli più ascoltati del Regno Unito con il singolo "Someone You Loved", rimanendoci per sette settimane. Nell'ottobre 2019 ha raggiunto il numero 1 nella Billboard Hot 100.

La carriera di Lewis Capaldi

Talento musicale precocissimo, Lewis Capaldi ha una voce calda e potente estremamente riconoscibile e sin da bambino si è appassionato alla chitarra e alla batteria, iniziando ad esibirsi quando aveva soli 9 anni, per poi iniziare la carriere musicale quando ne aveva 17. L'artista scozzese, che oggi ha 23 anni, ha anche sangue italiano che scorre nelle sue vene, viste le origini italiche di suo padre. Non è il solo della famiglia Capaldi ad aver avuto successo nel mondo dello spettacolo in famiglia: suo cugino è infatti Peter Capaldi, noto attore scozzese che è conosciuto principalmente per aver interpretato "Doctor Who".

Someone you loved, la hit dedicata all'ex ragazza

La vita sentimentale di Lewis Capaldi è strettamente connessa alla sua hit più nota, "Someone you loved", scritta per una ragazza con la quale aveva avuto una relazione durata circa un anno e mezzo e poi finita. Attualmente sarebbe single, non essendoci elementi relativi alla sua situazione sentimentale.