Chi è Fulminacci, il cantautore romano in gara a Sanremo 2021 con la canzone “Santa Marinella”

Fulminacci, nome d’arte di Filippo Uttinacci, è un cantautore romano che ha esordito nel panorama della musica con l’album La vita veramente, pubblicato nel 2019. Vincitore della targa Tenco nel 2019, ha da poco lanciato il suo nuovo singolo “Un fatto tuo personale”, che insieme a Canguro anticipa l’uscita del suo secondo album. Romano classe 1997, si definisce un ragazzo normale di 24 anni, nulla a che vedere con l’ideale della rockstar. Ha partecipato tra i Big alla 71esima edizione del Festival di Sanremo.
A cura di Giulia Turco

Fulminacci, pseudonimo di Filippo Uttinacci, è un cantautore romano. Nato nella Capitale il 12 settembre 1997, Fulminacci ha esordito nel panorama della musica con il suo primo album pubblicato nel 2019, e ancora prima, ha debuttato con singoli di successo come "Borghese in borghese", "La  vita veramente" e "Una sera". Nel 2019 ha vinto la Targa Tenco come miglior Opera Prima e il premio M.E.I. come giovane dell'anno. Inoltre Fulminacci ha preso parte come attore al film "Fammi parlare", al videoclip "In my mind" per la serie tv "Immaturi" e in alcuni cortometraggi. Infine ha da poco lanciato il suo nuovo singolo "Un fatto tuo personale", che insieme a "Canguro" anticipa l'uscita del suo secondo album nel 2021. Ha partecipato alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Santa Marinella, posizionandosi sedicesimo.

Chi è Fulminacci

Con la sua musica Fulminacci apre le porte del suo mondo personale, ricco di interrogativi sulla realtà. Ama i Beatles, il cantautorato italiano anni 7o e 80 e Billie Eilish. È espressione della sua modernità. Una volta scoperto il suo talento per la musica, Fulminacci (un nome nato per caso, accorpando nome e cognome) ha portato a casa le prime soddisfazioni.

Nel 2019 ha ottenuto la Targa Tenco per la miglior opera prima e il Premio M.E.I. come miglior emergente dell'anno. In seguito l'abbiamo visto aprire il concerto di Gazzelle al Forum di Milano e salire sul palco del Concertone del Primo Maggio del 2019 a Roma.

Ora Fulminacci si prepara ad un grande passo, calcare un palco molto più importante, quello del Festival di Sanremo, al via il 2 marzo 2021, dove porterà il brano dal titolo Santa Marinella. Un vero e proprio sogno per il cantautore romano che ha raccontato di aver iniziato a suonare la chitarra da bambino, guardando School of Rock.

Filippo Uttinacci si definisce un ragazzo normale, di 24 anni, nulla a che vedere con l'ideale della rockstar. Sulla sua vita privata infatti è molto riservato e sul suo profilo Instagram nessuno scatto tradisce una possibile relazione sentimentale. Ma chissà, il suo futuro successo a Sanremo potrebbe accendere i riflettori sulla sua vita privata.

Il testo e il significato di Santa Marinella di Fulminacci, la canzone in gara a Sanremo 2021
Il testo e il significato di Santa Marinella di Fulminacci, la canzone in gara a Sanremo 2021
Fulminacci e la sua Santa Marinella: "Scritta un paio d'anni fa, è perfetta per Sanremo"
Fulminacci e la sua Santa Marinella: "Scritta un paio d'anni fa, è perfetta per Sanremo"
Chi è Valerio Lundini, il comico che duetta con Fulminacci a Sanremo 2021
Chi è Valerio Lundini, il comico che duetta con Fulminacci a Sanremo 2021
"Marcell Jacobs a Ballando con le Stelle", dopo l'oro la Tv dà la caccia al campione
"Marcell Jacobs a Ballando con le Stelle", dopo l'oro la Tv dà la caccia al campione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni