Fulminacci, pseudonimo di Filippo Uttinacci, è un cantautore romano. Nato nella Capitale il 12 settembre 1997, Fulminacci ha esordito nel panorama della musica con il suo primo album pubblicato nel 2019, e ancora prima, ha debuttato con singoli di successo come "Borghese in borghese", "La  vita veramente" e "Una sera". Nel 2019 ha vinto la Targa Tenco come miglior Opera Prima e il premio M.E.I. come giovane dell'anno. Inoltre Fulminacci ha preso parte come attore al film "Fammi parlare", al videoclip "In my mind" per la serie tv "Immaturi" e in alcuni cortometraggi. Infine ha da poco lanciato il suo nuovo singolo "Un fatto tuo personale", che insieme a "Canguro" anticipa l'uscita del suo secondo album nel 2021. Ha partecipato alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Santa Marinella, posizionandosi sedicesimo.

Chi è Fulminacci

Con la sua musica Fulminacci apre le porte del suo mondo personale, ricco di interrogativi sulla realtà. Ama i Beatles, il cantautorato italiano anni 7o e 80 e Billie Eilish. È espressione della sua modernità. Una volta scoperto il suo talento per la musica, Fulminacci (un nome nato per caso, accorpando nome e cognome) ha portato a casa le prime soddisfazioni.

Nel 2019 ha ottenuto la Targa Tenco per la miglior opera prima e il Premio M.E.I. come miglior emergente dell'anno. In seguito l'abbiamo visto aprire il concerto di Gazzelle al Forum di Milano e salire sul palco del Concertone del Primo Maggio del 2019 a Roma.

Ora Fulminacci si prepara ad un grande passo, calcare un palco molto più importante, quello del Festival di Sanremo, al via il 2 marzo 2021, dove porterà il brano dal titolo Santa Marinella. Un vero e proprio sogno per il cantautore romano che ha raccontato di aver iniziato a suonare la chitarra da bambino, guardando School of Rock.

Filippo Uttinacci si definisce un ragazzo normale, di 24 anni, nulla a che vedere con l'ideale della rockstar. Sulla sua vita privata infatti è molto riservato e sul suo profilo Instagram nessuno scatto tradisce una possibile relazione sentimentale. Ma chissà, il suo futuro successo a Sanremo potrebbe accendere i riflettori sulla sua vita privata.