video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2021

Chi è Davide Shorty, il cantante in gara a Sanremo Giovani con Regina dopo X Factor

Davide Shorty parteciperà al prossimo Festival di Sanremo 2021 nella categoria Nuove proposte con la canzone “Regina”. Diventato popolare dopo la partecipazione a X-Factor nel 2016, il trentunenne di origini siciliane è un artista tutt’altro che sconosciuto al grande pubblico. Davide Sciortino (questo il suo vero nome) ha deciso di tentare una strada diversa, che passa dal teatro dell’Ariston. Ecco la biografia e la carriera di Davide Shorty, in gara a Sanremo Giovani 2021.
A cura di Redazione Music
33 CONDIVISIONI
Davide Shorty (ph Ambra Parola)
Davide Shorty (ph Ambra Parola)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tra i concorrenti di Sanremo Giovani 2021 c'è Davide Shorty, che partecipa con la canzone "Regina" nella categoria Nuove Proposte. Il cantante e producer siciliano classe 1989 ha scelto di tentare una strada diversa, che passa dal teatro dell'Ariston nonostante la notorietà già raggiunta. Ex concorrente di X Factor, a Sanremo Davide Sciortino – questo il suo vero nome – porterà sicuramente un po' di qualità e la poetica che caratterizza i suoi brani. Tra i suoi album ricordiamo l'EP "Davide Shorty", composto da 6 canzoni. Il suo primo album ufficiale è Straniero, del 2017.

Chi è Davide Shorty, il cantante in gara a Sanremo Giovani

Davide Shorty ha trovato una grande popolarità grazie alla partecipazione a X Factor nel 2016, la nona edizione, in cui si piazzò al terzo posto, ma era già da tempo che il cantante bazzicava il mondo della musica, mescolando la sua anima e voce soul alla contaminazione di jazz e rap e dopo un periodo siciliano, nel 2010 si trasferisce a Londra e fonda i Retrospective For Love. Nel 2016 è in Italia per il talent e dopo la fine di quell'esperienza firma per la Macro Beats, etichetta indipendente italiane tra le più attente a quelle sonorità, che gli pubblica "Straniero" a cui segue, nel 2019 l'album "Terapia di gruppo" assieme ai Funk Shui Project, portandolo a esibirsi in Italia e nel mondo e proseguendo la sua idea di contaminazione e musica. Nel 2019 è la volta de "La soluzione" sempre assieme ai Funk Shui Project, ma anche della collaborazione con Daniele Silvestri in "Tempi modesti" e con Elio con cui esce "Canti Ancora?!".

Davide Shorty a Sanremo 2021 canta "Regina"

A Sanremo Shorty arriva con un pezzo elegante – prodotto da Tommaso Colliva -, che mescola soul, funk, pop e rap, con una caratteristica unica che è la sua voce soul, appunto, che sarà senza dubbio apprezzatissima su quel palco: "‘REGINA' è una canzone d'amore che racconta la storia di una giovane donna che si fa forza di fronte ai traumi e gli ostacoli che la vita le ha posto – e le pone – davanti. Una storia che ci viene raccontata attraverso lo sguardo innamorato dell’artista che, fondendo diversi sound – dal rap al soul, dal funk alla tradizione cantautorale italiana – ci ricorda che la vita ci coglie sempre di sorpresa, nel bene o nel male. E proprio quando impariamo ad ascoltare e amare la nostra stessa bellezza, l'universo ci darà, in un modo o nell'altro, le risposte giuste" come ha spiegato lo stesso cantante.

33 CONDIVISIONI
459 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views