13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Astol, l’autore di Sangria che dopo Amici e il successo su TikTok pubblica “Spettacolare”

Una trasformazione continua negli ultimi sette anni della sua carriera per Astol, nome d’arte di Pasquale Giannetti, cantante dalle origini campane che dopo il successo su Youtube con brani come “Promessa” e la partecipazione ad Amici ’17, ha raggiunto un suo pubblico su TikTok e da pochi giorni ha pubblicato il singolo “Spettacolare”.
A cura di Vincenzo Nasto
13 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe diventare uno dei nuovi volti del reggaeton italiano, anche se si considera tra i maggiori esponenti del genere in Italia. Una prova potrebbe essere il successo della scorsa estate "Sangria", brano di Emma Muscat che ha raggiunto la certificazione d'oro superando i 10 milioni di stream su Spotify. Stiamo parlando di Pasquale Giannetti, in arte Astol, il giovane cantante classe '95 che attraverso TikTok è riuscito a raggiungere una fetta di pubblico sempre più ampia, e che da pochi giorni ha pubblicato il suo ultimo singolo "Spettacolare", Ancora un passo in avanti nella carriera di Astol, che in passato ha conosciuto picchi come la sua partecipazione ad Amici 17, una competizione abbandonata solo dopo una settimana a causa della sfida persa con Mose. Nel frattempo, il giovane cantante d'origini campane vanta collaborazioni anche con LDA, il figlio di Gigi D'Alessio e Robledo, artista madrileno da oltre 500mila ascoltatori mensili su Spotify.

I primi anni su Youtube

La carriera di Astol, all'anagrafe Pasquale Giannetti, ha un trascorso digitale che risale al 2013, una vita fa per il cantante proveniente da Parete, in provincia di Caserta, che nel frattempo ha girovagato tra varie sonorità, appassionandosi dapprima al pop-rap dei primi anni 10, per poi spostarsi negli ultimi anni su un reggaeton più spinto. Un viaggio musicale che lo ha visto raccogliere milioni di visualizzazioni, tra il 2015 e il 2017, con brani come "Promessa", "Prima o poi" e "Ti aspetto" con il rapper romano Sercho, accompagnato nella produzione dal beatmaker romano Jeremy Buxton, nome d'arte di Simone Borrelli. La musica di Astol si contraddistingue per il suo timbro melodico, accompagnato molto spesso dall'autotune, ma soprattutto per la narrazione, che ricalca i temi malinconici e nostalgici dell'amore, e che vede in "Sorridi" con il duo de I Desideri, una delle manifestazioni più riuscite.

La partecipazione ad Amici e il libro dei Dastol

Poi arriva la diciassettesima edizione di Amici, in cui il cantante campano resiste solamente una settimana, eliminato nella sfida con Mose. La cosa sembra toccarlo particolarmente, al punto da cambiare direzione musicale, spostandosi inizialmente su sonorità waporwave con il brano "Lupin", prima di riuscire a raggiungere una nuova dimensione con "Fuoco". Il brano pubblicato lo scorso 25 marzo 2019 sancisce il definitivo sodalizio con le sonorità reggaeton latine per Astol, che raccoglie oltre due milioni di visualizzazioni su Youtube con il video ufficiale del singolo. Ad accompagnarlo in questo viaggio Daniel Piccirillo – altro protagonista di Amici, ma nell'edizione successiva del talent – con cui forma i Dastol, un duo che interpreterà brani come "Fulmine", pubblicando anche un libro dal titolo "Dastol: Luna Piena".

Il disco d'oro con Sangria e la collaborazione con Luca D'Alessio

Tra il 2019 e il 2020 arriva l'ennesima trasformazione. Allontanandosi dal progetto Dastol, firma due brani con cui la sua carriera musicale sembra fare un salto in avanti: da una parte la fortunata collaborazione con la cantante Emma Muscat nel brano "Sangria", che lo porta a esibirsi anche sul palco di "Battiti Live 2020", dall'altra il suo reggaeton sembra travalicare i confini nazionali quando pubblica "Vediamoci stasera", che vede la collaborazione del giovane Luca D'Alessio, figlio del cantante Gigi e Robledo, artista spagnolo da oltre 30 milioni di stream con il brano "Dime Bbsita". Il singolo con Emma Muscat raccoglie oltre 25 milioni di ascolti digitali, e vale ai due artisti un disco d'oro, il primo per il cantante napoletano.

Il successo su TikTok e la pubblicazione di Spettacolare

Nel frattempo la sua fetta di pubblico su TikTok comincia ad aumentare, anche grazie alle collaborazioni con il creator Sespo, ma soprattutto alla relazione con Sofia Delle Rive, una delle youtuber più influenti in Italia. Il suo profilo è arrivato quasi ai 200mila follower, rendendolo uno dei creator musicali più virali del panorama italiano. Solo cinque giorni fa ha pubblicato il suo ultimo singolo "Spettacolare", un brano che tra sonorità reggaeton e club cerca di seguire l'onda latina dell'estate, senza però coinvolgere pienamente. Il flow del giovane campano sembra non dare mai quella sferzata al brano, cullandosi nel repertorio musicale costruito negli anni precedenti, e ricalcando sonorità e immagini non più di prima mano, con l'abbondare dei singoli estivi già pubblicati ma soprattutto in arrivo.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views