video suggerito
video suggerito

Charlie Chaplin compositore: l’Oscar per le musiche di Luci della ribalta

L’attore, regista e sceneggiatore britannico, ricordato oggi dal Google Doodle, negli ultimi anni della sua vita compose le colonne sonore di vari film.
A cura di Paola Ciaramella
33 CONDIVISIONI

È passato alla storia per il personaggio di Charlot, il vagabondo gentiluomo, malinconico e disincantato, divenuto l’emblema dell’alienazione umana. Il 16 aprile del 1889 nasceva a Londra Charlie Chaplin, uno dei volti più rappresentativi del cinema di tutti i tempi.

Da qualche ora è già online un particolare Google Doodle dedicato a Charlie Chaplin: il motore di ricerca ricorda oggi il celebre attore, regista e sceneggiatore, con un giorno di anticipo rispetto al 122esimo anniversario della nascita. Artista estremamente eclettico, Chaplin – ricordato oggi anche da YouTube con un video

charlie chaplin

– è famoso anche per l’attività di compositore, che gli ha consentito di rendere completi i suoi capolavori cinematografici anche sotto il profilo musicale, specialmente negli ultimi anni della sua vita.

La composizione delle colonne sonore per i suoi film, infatti, si intensifica alla vigilia degli anni Settanta: nel 1969, Charlie Chaplin compone la traccia musicale de Il circo, quarant’anni dopo la prima edizione della pellicola; nel ’71 scrive le musiche per Il monello – a mezzo secolo di distanza dal trionfale debutto del film – e nel ’75 quelle de La donna di Parigi.

La sua colonna sonora più nota resta però quella di Luci della ribalta – composta insieme a Raymond Rasch e Larry Russell –, che gli fa vincere il Premio Oscar nel 1972. Il prestigioso riconoscimento arriva esattamente vent’anni dopo la realizzazione della celebre pellicola – scritta, diretta e interpretata dallo stesso Chaplin –, girata nel ’52 ma rimasta inedita negli Stati Uniti per due decenni.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views