Charlie Chaplin compositore: l’Oscar per le musiche di Luci della ribalta
È passato alla storia per il personaggio di Charlot, il vagabondo gentiluomo, malinconico e disincantato, divenuto l’emblema dell’alienazione umana. Il 16 aprile del 1889 nasceva a Londra Charlie Chaplin, uno dei volti più rappresentativi del cinema di tutti i tempi.
Da qualche ora è già online un particolare Google Doodle dedicato a Charlie Chaplin: il motore di ricerca ricorda oggi il celebre attore, regista e sceneggiatore, con un giorno di anticipo rispetto al 122esimo anniversario della nascita. Artista estremamente eclettico, Chaplin – ricordato oggi anche da YouTube con un video
– è famoso anche per l’attività di compositore, che gli ha consentito di rendere completi i suoi capolavori cinematografici anche sotto il profilo musicale, specialmente negli ultimi anni della sua vita.
La composizione delle colonne sonore per i suoi film, infatti, si intensifica alla vigilia degli anni Settanta: nel 1969, Charlie Chaplin compone la traccia musicale de Il circo, quarant’anni dopo la prima edizione della pellicola; nel ’71 scrive le musiche per Il monello – a mezzo secolo di distanza dal trionfale debutto del film – e nel ’75 quelle de La donna di Parigi.
La sua colonna sonora più nota resta però quella di Luci della ribalta – composta insieme a Raymond Rasch e Larry Russell –, che gli fa vincere il Premio Oscar nel 1972. Il prestigioso riconoscimento arriva esattamente vent’anni dopo la realizzazione della celebre pellicola – scritta, diretta e interpretata dallo stesso Chaplin –, girata nel ’52 ma rimasta inedita negli Stati Uniti per due decenni.