13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cesare Cremonini scrive la sigla del Giro d’Italia

Si chiama “Mezza Estate” ed è la sigla della 96esima edizione del Giro d’Italia che parte il 4 maggio da Napoli e si concluderà il 26 maggio a Brescia.
13 CONDIVISIONI
Immagine

"Mezza Estate" è il brano inedito scritto da Cesare Cremonini che accompagnerà gli spettatori che guarderanno i ciclisti, prossimi alla partenza, per la 96esima edizione del Giro d'Italia. E' la sigla televisiva ufficiale che ascolteremo in apertura e in chiusura, ad ogni tappa, per un giro che partirà domani da Napoli e si concluderà il 26 maggio a Brescia. Il cantautore bolognese, il cui ultimo album La teoria dei colori è Disco d'Oro con più di 55mila copie vendute, si è detto entusiasta all'idea di comporre una sigla televisiva per il Giro d'Italia.

Mi è stato chiesto di scrivere una canzone che divenisse la sigla del Giro d'Italia e l'idea mi ha divertito perché mi ha offerto un'altra opportunità per esprimermi ancora in maniera diversa, e per di più su un argomento appassionante e ricco di storia.

C'è un illustre paragone, da poter fare proprio con un suo concittadino:

Le sigle dei programmi televisivi mi hanno sempre appassionato e affascinato, fin dai tempi in cui da piccolo impazzivo per quella scritta da Lucio Dalla per il Lunedìfilm di Rai Uno. Le sigle in realtà non sono vere e proprie canzoni, ma hanno una funzione diversa, devono dare il benvenuto a chi sta guardando la tv. Ecco, ‘Mezza Estate' è il mio benvenuto a chi sta guardando il Giro.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views