video suggerito
video suggerito

Cesare Cremonini: è Mondo il nuovo singolo

Il brano arriverà nelle radio il 23 aprile. E a maggio uscirà il primo “Best Of” del cantautore bolognese.
A cura di Paola Ciaramella
7 CONDIVISIONI

Trent’anni appena compiuti – il 27 marzo – e dieci di carriera, se contiamo anche quelli con i Lunapop: Cesare Cremonini è cresciuto e, insieme a lui, anche la sua musica. A maggio il cantautore emiliano pubblicherà il suo primo “Best Of”, Mondo, una raccolta dei suoi maggiori successi con l’aggiunta di un inedito.

Il brano in questione, che dà anche il titolo all’album, arriverà in radio il prossimo 23 aprile. Nato nell’adorata Bologna, dove Cesare, già da diversi anni, ha messo in piedi un proprio studio di registrazione e una sala prove, Mondo è stato realizzato con la squadra che ormai accompagna l’artista in tutte le sue avventure musicali, ovvero il bassista e amico Nicola “Ballo” Balestri, l’ingegnere del suono Steve Ochard e il produttore Walter Mameli.

Nonostante il suo ultimo album – Il primo bacio sulla Luna – risalga al 2008, l’anno scorso il cantautore non è rimasto fermo, ma ha puntato molto sulle collaborazioni, a partire da quella con Mario Venuti, che l’ha “ospitato” nel suo ultimo cd, Recidivo, duettando con lui nel brano Un cuore giovane. A novembre, poi, Cremonini ha accompagnato la giovane cantante estone Kerli nel singolo The Creationist, per un risultato insolito e molto particolare, sicuramente diverso dalle sonorità a cui l’ex voce dei Lunapop ci ha abituati.

L’ultimo duetto, più recente, è quello con Malika Ayane, nel brano Believe in love, che Cesare ha scritto e che è stato poi inserito nel nuovo album di lei, Grovigli. Appuntamento allora al 23 aprile per l'uscita di Mondo.

cremonini

Paola Ciaramella

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views