10 Aprile 2015
11:29

Cesare Cremonini, album live e un nuovo tour: “Un mega selfie della mia carriera”

Cesare Cremonini ha annunciato le novità di questo 2015 che completano il progetto “Logico”. Il cantante, infatti, pubblicherà un “Best of” che conterrà 4 inediti e soprattutto sarà protagonista di un nuovo tour nei palazzetti che partirà a ottobre.

Qualche giorno fa Cesare Cremonini aveva presentato il primo singolo tratto dal suo nuovo album che sarà un album live che conterrà 4 inediti. Per il suo compleanno Cremonini aveva deciso di uscire con il singolo "Buon Viaggio (Share The Love)", mentre aveva presentato "46" in occasione della partenza del Moto Gp, con il brano diventato l'inno dello Sky Racing Team VR46, ovvero una collaborazione tra la rete e il campione per valorizzare giovani piloti. C'era stata qualche anticipazione, ma il grosso di quelli che saranno i progetti futuri del cantante sono stati svelati ieri, con l'annuncio del doppio album live e un tour nei Palasport (il "Più che Logico Tour 2015"), dovuti al fatto che secondo il cantante il progetto Logico non era ancora completo, mancava qualcosa. Mancava "un mega selfie della mia carriera" col suo pubblico, oltre al voler toccare alcune città che non erano state toccate lo scorso anno e suonare nuovamente in altre dove era già stato.

Sul suo Facebook ha presentato così i cambiamenti:

Cinque mesi di lavoro per riuscire ad arrivare ad oggi e annunciare tantissime novità! Alcune le conoscete già, "46" e "Buon Viaggio (Share The Love)" sono già nelle vostre orecchie da qualche settimana, ma è solo l'antipasto di una tavola che vorrei fosse una ricompensa per tutto quello che è successo in questo periodo. L'ultimo disco dal vivo risale a dieci anni fa! Suonavo allora in un tour teatrale insieme ad una orchestra inglese di 24 elementi. Oggi siamo pronti ad annunciare un nuovo grande tour nei palasport, accompagnato da un nuovo progetto discografico che contiene 26 canzoni. Tutto quello che è successo in mezzo, durante il viaggio, è parte della mia e della vostra, per chi ci ha seguito e accompagnato fino a qui, storia.

L'album presenta 22 canzoni che il cantante ha registrato durante la tappa torinese del Logico Tour 2014, in pratica un best of dal vivo, con, appunto, i 4 inediti. Una dimensione, quella dal vivo, che esalta sempre il cantante: "Il boato del pubblico quando si spengono le luci e stai per salire sul palco è qualcosa che vale sempre la pena portarsi dentro. Un'emozione unica per un animale da palcoscenico come me, ispirato da grandissimi come Freddy Mercury e Mick Jagger" ha detto, spiegando anche come questo nuovo lavoro sia qualcosa in più di una raccolta:

E quattro inediti che per me sono un quasi un nuovo album. Oltre ai due sopracitati "Lost in The Weekend" e "Quasi Quasi". Quattro canzoni, quattro universi. Un mini album che indica ancora la strada. Canzoni totalmente nuove e non rimasugli dai lavori precedenti, non sarebbe stata una vera sfida. Dovevano essere due ma poi ci ho preso la mano, e stavo quasi per farne sei! Forse, come sempre, stavo esagerando!

Ma il progetto Logico, appunto, ha nei live il suo motore: "Nuove città! Nuova produzione! Nuove luci! Nuova scaletta!! Un nuovo show!", ma per ora restano i Palazzetti, benché qualcuno, dopo il successo avuto, abbia già cominciato a pensare agli Stadi. Ma Cremonini ci scherza su e all'Ansa dichiara:

Pensare a un concerto in uno stadio è come quando sei fidanzato con una ragazza fantastica e tutti ti chiedono quando ti sposerai o farai dei figli – dice il cantautore bolognese raggiunto al telefono -. Ma tu pensi solo a star bene con lei.

Il tour partirà il 23 ottobre da Torino e le prevendite saranno aperte a partire da martedì 14 alle 15. Ecco tutte le date:

Ottobre

23 Torino – Pala Alpitour
24 Genova – 105 Stadium
27 Roma – Palalottomatica
30 Pesaro – Adriatic Arena
31 Bologna – Unipol Arena

Novembre

3 Firenze – Mandela Forum
5 Eboli (Salerno) – Palasele
7 Acireale (Catania) – Palasport
10 Bari – Palaflorio
13 Milano – Mediolanum Forum
17 Montichiari (Brescia) – PalaGeorge
19 Padova – Palafabris
21 Conegliano (Treviso) – Zoppas Arena
22 Trieste – PalaTrieste
24 Verona – Palasport

Cesare Cremonini conquista iTunes con
Cesare Cremonini conquista iTunes con "Buon viaggio", primo singolo del nuovo album
Cesare Cremonini conquista San Siro:
Cesare Cremonini conquista San Siro: "Un bellissimo ricordo da conservare per sempre"
"Cesare Cremonini e Martina Margaret Maggiore si sono lasciati", lei su Instagram parla di corna
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni