29 Marzo 2015
11:17

Cesare Cremonini conquista iTunes con “Buon viaggio”, primo singolo del nuovo album

Per i suoi 35 anni Cesare Cremonini si è regalato un nuovo singolo, “Buon viaggio”, uscito il 27 marzo e che oggi è primo in classifica su iTunes. Il brano anticipa il nuovo album del cantante che uscirà a fine maggio.

Condividi l'amore ("Share the love", canta Cesare Cremonini in "Buon viaggio", il singolo che si è regalato per il suo compleanno, il 27 marzo, e che da qualche ora si ritrova anche primo in classifica su iTunes. Piace molto Cremonini e cresce l'attesa per il suo ritorno dopo il successo di platino di "Logico", l'album uscito lo scorso anno che ha debuttato al primo posto degli album più venduti d'Italia e che ha confermato le caratteristiche di scrittura dell'ex Lunapop. Torna per fare il bis con un nuovo progetto che uscirà a fine maggio, come confermato dal cantante con un post su Facebook in cui c'era anche la foto di una Vespa rossa, simbolo da sempre del suo successo.

Il singolo se l'è regalato per i propri 35 anni e lui stesso la descrive come "una canzone positiva, leggera ma carica di significato, dove il viaggio non è una proposta ma l'imperativo a lasciarsi andare, trovando il coraggio di prendere la strada che porta più lontano". Un brano "semplice", continua il cantante che specifica che "le canzoni più difficili da scrivere sono proprio quelle apparentemente più semplici, le più dirette, quelle che non si lamentano di nulla, non tengono il muso, ma propongono modelli di pensiero". Un pezzo sul coraggio di non aver paura di ricominciare ("lasciare tutto indietro e andare, partire per ricominciare"), addirittura "più speciale di Logico e de Il comico" continua Cremonini che spiega la genesi di questo pezzo:

#BuonViaggio è una canzone nata in modo ancora più spontaneo, forse. È uscita dall'ultimissima penna che ho voluto provare, con la voglia di lasciare al passato tutti, ma dico tutti, i noiosi. I giorni. Le parole. E le persone. È una canzone che parla di te, non di chi è al tuo fianco. E parla di amare, non di amore. Di vivere, e non di vita. Come diceva quella canzone? Il mio amore non sa giudicare, è troppo libera per farlo.

https://www.youtube.com/watch?v=NSZfYU7rxRI

Un pezzo che non si discosta dalle sonorità pop a cui il cantante ci ha abituato e che gira attorno al "Buon viaggio" e "Share the love" divenuti anche hashtag per l'occasione. Per ora Cremonini è soddisfatto, anche per l'accoglienza ricevuta, come spiega su Twitter:

'Buon viaggio (Share the love)', il pop di Cremonini che conquista l'estate
'Buon viaggio (Share the love)', il pop di Cremonini che conquista l'estate
Cesare Cremonini, album live e un nuovo tour:
Cesare Cremonini, album live e un nuovo tour: "Un mega selfie della mia carriera"
Cesare Cremonini conquista San Siro:
Cesare Cremonini conquista San Siro: "Un bellissimo ricordo da conservare per sempre"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni