12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Certe notti. Luciano Ligabue voce del balletto

Da stasera, fino al 20 dicembre, va in scena al Teatro Argentina di Roma lo spettacolo con le musiche del rocker emiliano.
A cura di Paola Ciaramella
12 CONDIVISIONI

Un connubio insolito, quello tra la voce rock di Luciano Ligabue e il balletto, sta per andare in scena. Da stasera, fino a domenica 20 dicembre, il Teatro Argentina di Roma farà da cornice a Certe Notti, spettacolo di danza, musica e poesia realizzato dalla compagnia di danza "Aterballetto" di Reggio Emilia, in collaborazione con L’Accademia Filarmonica Romana.

Già proposto con successo a Verona, Milano, Bologna e Reggio Emilia, Certe Notti unisce la coreografia di Mario Bigonzetti alle musiche del rocker emiliano, con scene e videoinstallazioni di Angelo Davoli. E, soprattutto, con l’interpretazione di danzatori che appartengono a una generazione diversa da quella che Ligabue raccontava nel suo brano degli anni Novanta.

A fare da colonna sonora a Certe Notti non c’è solo l’omonima, celebre canzone, ma anche diversi dialoghi del film Radiofreccia – che Ligabue ha diretto nel ’98 – e poesie tratte dalla raccolta Lettere d’amore nel frigo, pubblicata nel 2006 per Einaudi. Il risultato, unico, è uno viaggio che assume una dimensione quasi onirica, coinvolgendo alcune delle forme più nobili dell’arte.

ligabue

Paola Ciaramella

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views