Certe notti. Luciano Ligabue voce del balletto
Un connubio insolito, quello tra la voce rock di Luciano Ligabue e il balletto, sta per andare in scena. Da stasera, fino a domenica 20 dicembre, il Teatro Argentina di Roma farà da cornice a Certe Notti, spettacolo di danza, musica e poesia realizzato dalla compagnia di danza "Aterballetto" di Reggio Emilia, in collaborazione con L’Accademia Filarmonica Romana.
Già proposto con successo a Verona, Milano, Bologna e Reggio Emilia, Certe Notti unisce la coreografia di Mario Bigonzetti alle musiche del rocker emiliano, con scene e videoinstallazioni di Angelo Davoli. E, soprattutto, con l’interpretazione di danzatori che appartengono a una generazione diversa da quella che Ligabue raccontava nel suo brano degli anni Novanta.
A fare da colonna sonora a Certe Notti non c’è solo l’omonima, celebre canzone, ma anche diversi dialoghi del film Radiofreccia – che Ligabue ha diretto nel ’98 – e poesie tratte dalla raccolta Lettere d’amore nel frigo, pubblicata nel 2006 per Einaudi. Il risultato, unico, è uno viaggio che assume una dimensione quasi onirica, coinvolgendo alcune delle forme più nobili dell’arte.
Paola Ciaramella