video suggerito
video suggerito

Celestini, Ferretti, Benni e i Marlene Kuntz arrivano nei musei di Napoli

Si chiama “Effetto Museo” ed è una rassegna che porterà le diverse arti negli spazi museali napoletani. Partendo da Ascanio Celestini si passerà per Giovanni Lindo Ferretti, Marlene Kuntz, Stefano Benni oltre a laboratori ed eventi per tutte le età e i palati.
83 CONDIVISIONI
Immagine

Quale luogo migliore di un museo per declinare varie forme d'arte come teatro, musica e immagine? Portare la cultura nei luoghi giusti e farla godere al meglio è uno degli obiettivi di una nuova rassegna che nasce a Napoli. "Effetto Museo"  è una rassegna interdisciplinare che porta a Napoli artisti importanti avendo i Muesi e le Ville storiche della città come sedi principali. La rassegna parte domani, venerdì 15 novembre fino a domenica 12 gennaio 2014, e vedrà alternarsi tra Villa Pignatelli, il Museo di Capodimonte e Villa Floridiana spettacoli, concerti, reading, performing art, fotografia, video-arte, workshop e momenti di approfondimento legati tra loro dall’incontro di varie discipline artistiche.

Ma quali saranno i nomi che sbarcheranno nella città partenopea? È presto detto: a inaugurare "Effetto Museo" sarà Ascanio Celestini che porterà lo spettacolo "Il Piccolo Paese", ovvero delle microstorie che raccontano luoghi specifici, unite dalla costante dell'improvvisazione: nessun copione e nessuna scaletta, ma solo l'esperienza e la bravura dell'attore romano. Poi ci sarà l'ex CCCP/CSI/PGR Giovanni Lindo Ferretti (30 novembre), storico esponente della musica underground italiana e padre di alcuni tra gli album storici del rock italiano fulminato sulla via di Damasco dalla religione e dai cavalli. Un appuntamento comunque suggestivo e da non perdere quello con "Giolindo". L'1 dicembre sarà, invece, la volta di Stefano Benni e i suoi "5 racconti sull'amore", in esclusiva per la manifestazione. Poi sarà la volta del pianista Francesco Taskayali con un concerto per immagini e il 12 dicembre “Marlene Kuntz vs signorina Else”, una delle prime incursioni tra cinema muto e musica rock prodotte dal Museo Nazionale del Cinema.

Questi gli appuntamenti principali, ma il calendario è foltissimo e prevederà tra le altre cose spettacoli teatrali per bambini tratti da Collodi, Carroll, Barrie, Esopo, Fedro e La Fontaine nei parchi del Polo Museale a cura de I Teatrini oltre alle performance artistiche, attività didattiche, laboratori sull’immagine e lo spettacolo itinerante “Guardate! racconti fotografici”, con la regia di Raffaele Di Florio.

L'idea della rassegna è quindi quello di animare e rilanciare alcuni tra i più interessanti spazi museali della città creando percorsi creativi che possano coinvolgere tutta la cittadinanza senza differenza d'età.

Per scoprire tutti gli appuntamenti potete visitare il sito della rassegna.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views