Casa Sanremo, lo spazio in cui trovare la musica del Festival, ma anche sociale e enogastronomia
Oltre al Festival, nei giorni della manifestazione Sanremo è anche il centro di attività collaterali che le girano attorno e in questi ultimi anni molti eventi si sono svolti a Casa Sanremo, dove l'evento musicale si sposta dopo essere stato protagonista sul palco dell'Ariston. Sarà Elisa Isoardi a inaugurare domenica 4 febbraio lo spazio in cui si proporranno iniziative che raccontano il Paese, le sue storie e le sue eccellenze, nonché una vetrina per giovani talenti, autori, esperti di cucina e, soprattutto, in cui si sposterà, dal 6 febbraio, fino al termine della kermesse, la musica con una serie di showcase che partiranno dalla mezzanotte.
Tutti gli showcase
Sul palco della lounge Beppe Cuva presenterà martedì 6 Le Vibrazioni, la band capitanata da Francesco Sarcina che, dopo uno stop di qualche anno è tornata per una serie di live nel 2017 e che salirà sul palco del Festival con “Così sbagliato”. La stessa notte si esibirà Renzo Rubino che in gara porta il brano “Custodire” prodotto da Giuliano Sangiorgi, mentre mercoledì 7 sarà la volta dei Decibel di Enrico Ruggeri che sono al Festival con il brano “Lettera dal Duca” che rende omaggio a David Bowie; dopo di loro, la stessa sera, spazio ai ragazzi de Lo Stato Sociale che sul palco dell’Ariston canteranno “Una vita in vacanza”, con cui riflettono sul mondo del lavoro di oggi. Giovedì 8 toccherà a Ermal Meta e Fabrizio Moro che in gara, nella loro “Non mi avete fatto niente”, raccontano la paura del terrorismo, venerdì 9 si esibirà Enzo Avitabile, in gara insieme a Peppe Servillo, esponente di punta della scena musicale campana di ricerca e di avanguardia e dopo di lui si esibirà Giovanni Caccamo, già vincitore del Festival 2015 nella categoria Giovani. Infine, sabato 10, dopo la finalissima, Casa Sanremo ospiterà un’esibizione unica di Alex Britti & Zap Mama.
le attività quotidiane di Casa Sanremo
Casa Sanremo, poi, sarà il luogo in cui si ricorderanno artisti come Pepi Morgia, Bud Spencer, Rino Gaetano, e in cui ci sarà un omaggio a Francesco Nuti, senza dimenticare le iniziative sociali con un'attenzione particolare rivolta a “Musica contro le mafie”, Unicef, all’Associazione “Divieto di femminicidio” e al progetto "A Scuola di Rispetto", a cura dell’Associazione Equilibra, già attivo sul territorio italiano nelle scuole superiori di alcune regioni italiane, con programmi che mirano ad individuare la violenza (diretta o assistita) fisica, sociale, psicologica a riconoscerne i segnali e denunciarla. Casa Sanremo, come ogni casa che si rispetti prevede anche spazio all'enogastronomia econ il talk quotidiano de “L’Italia in vetrina. Viva Sanremo”, condotto da Cataldo Calabretta e Roberta Morise con ospiti e interviste che racconteranno le serate del Festival e le attività della Casa e con Fofò Ferriere che affiancherà gli chef in un viaggio di sapori. Si attraversa l’Italia partendo dalla Liguria scoprendo regioni come la Basilicata, la Puglia e la Campania e luoghi di altissimo interesse turistico, dalla città di Jesolo, alle Terre del Bussento e gli incantevoli borghi di Sassano, Abriola e San Severino Lucano, mentre il 6 febbraio un brindisi per festeggiare il riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO alla presenza, tra gli altri di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione #Univerde, e sei maestri pizzaioli campani. Il programma completo è sul sito ufficiale.