Carmen Consoli ferma il tour: “Venerdì ero a Parigi, scusate manca la gioia di suonare”
Carmen Consoli rinvia a sorpresa il suo tour europeo dopo i tragici fatti di Parigi. Era nella capitale francese proprio venerdì durante gli attentati, ha sentito gli spari e le grida, ha vissuto il terrore dei parigini, ha avuto paura. Ecco perché ha rotto il silenzio social con un messaggio personale, chiedendo scusa a tutti e annunciando che il tour europeo, che sarebbe dovuto partire proprio da Parigi il 25 novembre, non si farà più perché "non posso cantare: il canto mi si ferma in gola".
La musica, l'arte sono espressione di bellezza e fonte di grande felicità. Mi perdonerete, quindi, se in questo momento non riesco a trovare nel mio cuore la gioia che mi ha sempre spinta a suonare.
Venerdì ero a Parigi, ho trascorso la serata e la notte rintanata ad ascoltare rumori sinistri salire dalla strada: spari, urla, sirene. Ho atteso e riflettuto, ma non posso cantare: il canto mi si ferma in gola. Tornerò presto sul palco, ma non ora. Il tour estero dovrà attendere.
Scusatemi.
À bientôt, Paris.
Carmen
Da sempre grande amante della tradizione francese, lo stesso repertorio della "cantantessa" presenta alcune canzoni in lingua francese e si era esibita diverse volte al Bataclan, teatro di uno degli attacchi che è costato di più in termini di vite.
Il tour europeo di Carmen Consoli
Carmen Consoli doveva iniziare un tour europeo il 25 novembre da Parigi, per un totale di 5 date: il 26 novembre ad Amsterdam, il 27 novembre a Bruxelles, il 4 dicembre a Madrid e il 5 dicembre a Berlino.