20 Luglio 2010
17:37

Carlos Santana: il nuovo album in uscita a settembre

Si intitola “Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time” il nuovo lavoro del grande chitarrista messicano, in arrivo dopo quattro anni di silenzio.
A cura di Paola Ciaramella

I classici della storia del rock interpretati da un chitarrista entrato nella leggenda della musica. È prevista per il prossimo 21 settembre l’uscita di Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time, il nuovo e attesissimo album di Carlos Santana, pubblicato su etichetta Arista Records.

Un disco in cui il musicista messicano, che dal 1998 fa parte della Rock and Roll Hall of Fame, suona i più grandi successi rock di tutti i tempi, accompagnato dalle voci di celebri artisti internazionali. Una tradizione, quella di avvalersi di collaboratori illustri, a cui Santana dà l’avvio nel ’99 con il pluripremiato album Supernatural, quindici volte Disco di Platino negli Stati Uniti e vincitore di ben otto Grammy Awards.

Questa nuova fatica discografica arriva dopo quattro anni di silenzio, con la produzione di Clive Davis e dello stesso chitarrista – un sodalizio artistico che negli ultimi anni dà vita a tre successi planetari, ovvero gli album Supernatural, Shaman, del 2002, e All that I am, del 2006, che fanno conoscere Santana anche alle generazioni più giovani.

Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time è però un lavoro diverso dai tre dischi precedenti, un omaggio ad artisti e band come Led Zeppelin, Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Doors.

Anche se la tracklist dell’album non è ancora stata resa nota, ecco alcune delle canzoni quasi certe: Little Wing di Jimi Hendrix, interpretata con Joe Cocker, Smoke on the water dei Deep Purple

santana

, con Jacoby Shaddix, Riders on the storm dei Doors, con Chester Bennington e Ray Manzarek, Whole lotta love dei Led Zeppelin, con Chris Cornell, Can’t you hear me knockin’ dei Rolling Stones, con Scott Weiland.

E poi una dedica speciale a George Harrison – chitarrista dei Beatles dal ’62 al ’70 –, il brano While my guitar gently weeps, eseguito dalla cantante India.Arie e dal violoncellista Yo-Yo Ma.

Paola Ciaramella

Finley intervistati in esclusiva in occasione dell'uscita del loro nuovo album
Finley intervistati in esclusiva in occasione dell'uscita del loro nuovo album
Giovanni Allevi. Il nuovo album in uscita a settembre
Giovanni Allevi. Il nuovo album in uscita a settembre
Finley: slitta la data di uscita dell'album
Finley: slitta la data di uscita dell'album
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni