Capossela, Cristiano De André e Baccini ospiti del Lunatica Festival 2011
Prende il via oggi, domenica 24 luglio, la XVII edizione del Lunatica Festival, la longeva manifestazione di musica, danza, poesia e teatro in programma fino al 5 agosto nei comuni della Provincia di Massa e Carrara. Gli eventi si svolgeranno nei luoghi più belli della Lunigiana, dai castelli alle piazze.
Il primo appuntamento, questa sera, è al Porto di Marina di Carrara con il concerto di Vinicio Capossela, che presenterà i brani del suo ultimo lavoro, Marinai, profeti e balene, pubblicato nell’aprile scorso. Attualmente impegnato con il suo tour estivo, il prossimo 16 agosto il cantautore parteciperà anche al Dromos Festival a Marina di Oristano.
Tra gli eventi musicali troviamo anche il concerto di Cristiano De André, in programma venerdì 29 luglio in Piazza Aranci, a Massa: dopo il successo del lungo tour De Andrè canta De Andrè, durato quasi due anni, l’artista torna in scena insieme a Napo – nome d’arte di Alberto Napolitano –, che da dieci anni interpreta i successi di Fabrizio De André nei teatri e nelle piazze italiane. Sul palco del Lunatica Festival, con i due musicisti ci sarà una formazione di otto elementi, composta da Davide L’Abbate (chitarre), Andrea Vulpani (tastiere e fisarmonica), Matteo Rovinalti (violino, chitarra e cori), Clara Sambuceti (voce e cori), Massimiliano Caretta (basso), Diego Scaffidi (batteria), Enrico Di Bella (percussioni), Maurizio Trequattrini (mandolino e mandola).
Giovedì 4 agosto alla Villa Schiff di Montignoso c'è Baccini canta Tenco, il concerto che il cantautore genovese ha già portato in scena in numerosi teatri italiani. Al pubblico del Lunatica Festival, Francesco Baccini presenterà il lato più ironico di Luigi Tenco, riscoprendone i testi e le sonorità più innovative, dal jazz alla bossa nova e persino al rock.