63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2018, tutti i concerti nelle piazze italiane il 31 dicembre

Alcuni dei concerti nelle principali piazze italiane, che il 31 dicembre accoglieranno tantissimi artisti per festeggiare l’ingresso dell’anno nuovo.
A cura di Redazione Music
63 CONDIVISIONI
Fuochi d'artificio a Roma (Foto d'archivio, LaPresse)
Fuochi d'artificio a Roma (Foto d'archivio, LaPresse)

Cosa fate a Capodanno? Alla domanda che aleggia, ormai, da qualche settimana qualcuno ha già risposto da tempo, pochi devono ancora rispondere: tra i primi sicuramente qualcuno sceglierà, come ogni anno, l'opzione piazza. Tantissime città italiane, infatti, hanno organizzato il classico concertone del 31 dicembre, con nomi grossi della musica italiana per dire addio al 2017 e il benvenuto al 2018. Da Milano a Palermo i Comuni, ogni anno, si contendono tantissimi musicisti, cercando di accontentare tutti i palati, dando fondo alle casse comunali e cercando di far passare la migliore serata possibile. Anche quest'anno l'Italia si trasformerà in un enorme festival diffuso, con le telecamere Rai che saranno in diretta da Maratea e quelle Mediaset da Casalecchio di Reno.

Il Capodanno al Nord

A Milano i protagonisti saranno il rap di Fabri Fibra e il pop di Luca Carboni, che allieteranno Piazza Duomo, mentre è atteso Max Gazzè in piazza Sordello a Mantova. A Torino si festeggia al Pala Alpitour con Simone Cristicchi e Andrea Mingardi, preceduti da Luca Morino, Giorgio Conte e Daniele Lucca e da Perturbazione e Chiara Civello, tra gli altri, mentre al Regio ci sarà il Gala di Roberto Bolle and Friends, mentre ad Asti c'è Elisa. Ex-Otago protagonisti nella loro Genova, a cui hanno dedicato il loro ultimo album "Marassi". In Emilia Romagna, oltre alla serata alla Unipol, che andrà in diretta su Canale 5, grande attesa per Fedez a Parma e Daniele Silvestri e Nina Zilli in piazzale Fellini a Rimini, a Bologna, invece, il Capodanno diffuso.

Il Capodanno al centro

Ermal Meta, Morgan, Raphael Gualazzi, Lorenzo Baglioni canteranno a piazzale Michelangelo a Firenze, mentre Colapesce, Targa Tenco 2012 e Jolly Mare allieteranno Ancona tra pop e disco. A Roma 24 ore di festa con 1.000 artisti da tutto il mondo e oltre 100 performance e spettacoli su un'area pedonale che va da Piazza dell'Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità: al Circo Massimo Tosca e le performance della La Fura dels Baus.

Il Capodanno al Sud

Napoli ai napoletani e così a Piazza del Plebiscito suoneranno i Terroni Uniti, oltre a Capitan Capitone,  progetto guidato da Daniele Sepe. Con loro ci saranno anche Sal Da Vinci, oltre ad Andrea Sannino, Luchè, i Desideri, tra gli altri. In Abruzzo ci sarà Vinicio Capossela, atteso in piazza della Rinascita a Pescara, mentre a Bari, in Puglia, sarà protagonista Marco Mengoni, con al Notte della Taranta a Gallipoli. In Basilicata c'è Rai Uno, mentre a Matera ci saranno Clementino e il corpo di ballo del Concertone della Notte della Taranta di Melpignano. In Calabria tris con Le Vibrazioni a Catanzaro, Skin e Skunk Anansie a Cosenza e Roy Paci e gli Aretuska a Crotone.

Il Capodanno nelle Isole

Anche la Sardegna non si fa mancare ottima musica con Malika Ayane che canterà a Cagliari, J-Ax a Olbia ed Elio e le Storie Tese e lo spettacolo pirotecnico dalle terrazze del Castello dei Doria a Castelsardo, mentre Piero Pelù sarà a Sassari, mentre ad Alghero tocca a Samuel dei Subsonica.  Edoardo Bennato e la sua band festeggiano a Palermo, che il 1 gennaio rinnova anche la tradizione del concerto al teatro Massimo, mentre Catania omaggia Vincenzo Bellini con tanti spettacoli di musica, videomapping e coreografie volanti

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views