Canzoni di Natale in inglese, italiano e per bambini
Il Natale è ormai alle porte e tra la corsa ai doni da mettere sotto l'albero e i preparativi per il cenone non possono mancare le canzoni a tema che faranno da colonna sonora alle vostre feste. Dai grandi classici del passato alle Christmas Carol, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, di seguito, una selezione delle canzoni moderne, classiche e per bambini, sia in inglese che in italiano, da scaricare, ascoltare e cantare con gli amici e con la famiglia durante le feste 2016.
Segnaliamo anche le 5 canzoni per un Natale alternativo scelte da Federico Guglielmi.
Canzoni di Natale 2016: tutte le novità
Sono tanti gli artisti italiani e internazionali che si sono cimentati in brani che vi aiuteranno ad entrare nel clima natalizio. Ecco, allora, le migliori canzoni di Natale 2016, con i rispettivi video di Youtube, da scaricare, ascoltare e regalare.
La favola swing di Laura Pausini
Laura Pausini ha scelto un grande classico natalizio in inglese, "Santa Claus is coming to Town", come primo singolo del suo album "Laura Xmas". Distribuito in oltre 60 paesi, l'ultimo lavoro della cantante italiana è composto da 12 cover delle canzoni natalizie che hanno segnato intere generazioni in tutto il mondo, ma rivisitate in chiave swing. Se volete fare felice qualcuno, sapete cosa regalare con questo disco dalle atmosfere magiche e accoglienti.
Kylie Minogue e il secondo album di Natale
Kylie Minogue torna con un nuovo album natalizio, intitolato "Kylie Christmas (Snow Queen Edition)", dopo il successo dello scorso anno. Nel disco vengono proposti ben 22 brani tradizionali, tra cui spiccano le collaborazioni con altre pop star della scena internazionale, da Mika, che ha cantato con lei "Wonderful Christmastime", a Iggy Pop e ai Coldplay.
Elio e le storie tese di nuovo per il Natale di Radio Deejay
Dopo "Christmas With The Yours" del 1995, passando per "Babbo Natale 2000" (1999), "Oh Happy Day" (2002), "Natale allo Zenzero" (2003), Elio e le Storie Tese sono tornati a scrivere la canzone di Natale di Radio Deejay. Il tormentone del 2016 si intitola "Natalino Pacchetti" e, oltre alla collaborazione dei più famosi speaker della radio, da Fabio Volo a Federico Russo, si segnala la presenza di Valentino Rossi come guest star.
Leonard Cohen rivive con i Pentatonix
I Pentatonix sono un gruppo americano vocale "a cappella", già vincitori di due Grammy Award. Il loro lavoro da regalare sotto l'albero, "A Pentatonix Christmas", contiene, tra i vari brani classici di Natale rivisitati in chiave moderna, anche una emozionante cover di "Hallelujah" di Leonard Cohen. Il video della canzone ha raggiunto 60 milioni di visualizzazioni su Youtube in pochissimi giorni.
Tony Hadley e il suo "The Christmas Album"
L'ex leader degli Spandau Ballet, Tony Hadley, torna con la nuova edizione di "The Christmas Album" con le cover dei grandi classici natalizi, come "Have yourself a Merry Little Christmas", fino a quelli più recenti come" Shake up Christmas" dei Train. Si segnalano anche i duetti tutti italiani con Nina Zilli, sulle note di "Fairy Tale Of New York" dei Pogues, e Max Giusti.
Olivia Newton John e John Farnham "amici per Natale"
La star di Grease Olivia Newton John è la protagonista di una serie di duetti natalizi insieme a John Farnham, cantante australiano molto famoso nel suo Paese. Nell'album di Natale, intitolato "Friends for Christmas", ci sono i più famosi brani della tradizione inglese, da "Let it Snow" a "Silent Night".
I The Killers e i canti contro l'Aids
Si intitola "Don't waste your wishes" il nuovissimo album di Natale dei The Killers. Il ricavato del lavoro sarà interamente devoluto in beneficienza per la lotta contro l'Aids. Il disco è disponibile su Apple Music e in edizione limitata su cd a partire dal 9 dicembre. Una buona idea per un regalo di Natale che possa donare un sorriso anche a chi ne ha bisogno.
Canzoni di Natale in italiano
Chi ama il Natale sa bene che per creare la giusta atmosfera bisogna trovare la musica più adatta che possa accompagnare i momenti più magici vissuti con amici e parenti. Oltre a quelle in inglese, le famose Christmas Carol reinterpretate da grandi artisti, ce ne sono molte anche in italiano, sia per adulti che per i bambini, da scaricare gratis sul proprio smartphone o mp3, da quelle religiose e classiche alle più moderne.
Canti di Natale religiosi in italiano
A Gesù Bambino (Tu scendi dalle stelle)
È d'obbligo cantarla davanti al presepe e al termine di ogni celebrazione eucaristica che si rispetti il giorno di Natale. La versione che vi proponiamo è quella intonata dal Coro dell'Antoniano, ma è stata rifatta anche da artisti del calibro di Andrea Bocelli, Lucio Dalla e Modà. Il brano, tra i più classici in italiano, è stato composto alla fine del Settecento a Nola, versione "nazionale" del dialettale "Quanno nascette Ninno".
Astro del Ciel
Altro brano classico natalizio, versione italiana dell'altrettanto famoso "Silent Night", pochi sanno che "Astro del Ciel" è in realtà di origine austriaca, anche se non è una traduzione di quel testo bensì uno originale scritto con una nuova creatività poetica dal prete bergamasco Angelo Meli.
Gesù Bambino
La versione più nota di questa canzone tipica natalizia è quella di Luciano Pavarotti, in cui ci si rallegra per la nascita del Figlio di Dio.
Venite fedeli
L'originale di questo canto natalizio è in latino, ma ormai la versione italiana è di certo quella più diffusa, insegnata ai bambini già dall'asilo e dalla scuola elementare. La sua origine è talmente antica che anche la sua paternità è incerta. L'ultima cover di questo brano è stata fatta da Laura Pausini nel suo cd natalizio "Laura Xmas" del 2016.
Canzoni di Natale in italiano non religiose
L'albero di Natale
Insieme al presepe, l'albero è anche in Italia simbolo del Natale. A lui è dedicata una delle tante canzoni tradizionali dedicate a queste feste, come "L'Albero di Natale". Si tratta di una versione dell'originale tedesco, dal titolo "O Tannenbaum". Tra le cover più famose, c'è quella dello Zecchino d'Oro. Al centro del testo, un abete decorato a festa.
Bianco Natale
Il brano, derivato dall'originale in inglese, dal titolo "White Christmas", è dedicato al Natale, alla gioia che sprigiona e alla neve, caratteristica del periodo invernale. La versione in italiano è stata realizzata da Filibello, intonata più volte dallo Zecchino d'Oro, ma anche da Laura Pausini, Cristina d'Avena e Irene Grandi.
Magico Natale
Anche se è dedicata al Bambino di Gesù e alla pace e alla speranza capace di portare la sua nascita in tutte le case del mondo, questo brano natalizio non è propriamente religioso ma celebra l'atmosfera di serenità che si respira a Natale. La versione che vi proponiamo è stata realizzata dal Coro dell'Antoniano.
Buon Natale in allegria
"Buon Natale in allegria" è una canzone, per la sua melodia ideale soprattutto per i bambini, che racconta quanto cambi la città durante le feste natalizie. Come recita il testo: "Suonan le campane, le vetrine sono piene, mille luci si riflettono quaggiù. Nelle strade, nei porton, in caserma ed in stazion".
Canzoni di Natale in italiano moderne
Buon Natale a tutto il mondo
Questa canzone è stata scritta e cantata da Irene Grandi e pubblicata nel 2008 nell'album "Canzoni per Natale", che in Italia ha raggiunto nell'anno di pubblicazione la seconda posizione dei dischi più venduti.
Natale
Anche se parla di una storia d'amore finita proprio durante il periodo natalizio, questa canzone di Francesco De Gregori del 1978 è diventata un grande classico delle feste da ascoltare e cantare tutta d'un fiato.
Natale allo zenzero
Piccolo capolavoro natalizio di Elio e Le Storie Tese, questa canzone è stata la colonna sonora del film "Natale a Casa Deejay: a Christmas Carol" del 2004. Al centro del brano, lo zenzero, ingrediente tipicamente natalizio.
O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai
Scritta e cantata da Jovanotti e Luca Carboni, inclusa nell'album di quest'ultimo del 1993, questa canzone si basa sulla melodia di "More than words" del gruppo americano Extreme. Il brano invita alla riscoperta del vero significato del Natale, "il giorno che è nato Cristo", mettendo da parte tutte le novità della società consumistica.
Buon Natale (se vuoi)
La canzone è scritta e interpretata da Eros Ramazzotti ed è il quarto estratto dal tredicesimo album in studio Perfetto e pubblicato il 27 novembre 2015: si tratta di un brano per cantare la pace che non c'è, tanto auspicata quanto apparentemente irraggiungibile.
Canzoni di Natale in inglese
Tra i canti più amati in tutto il mondo ci sono senza dubbio le Christmas Carol americane, le nenie natalizie per eccellenza, di cui sono note numerosissime versioni, rifatte anche da celebri artisti. Ecco, allora, la nostra selezione di canzoni in inglese per adulti e bambini, con relativi video da Youtube, da imparare e cantare davanti all'albero di Natale con amici e parenti.
Canzoni di Natale in inglese per adulti
Santa Claus is coming to Town
È una delle più belle e famose canzoni di natale in inglese, conosciuta in tutto il mondo e dedicata a Babbo Natale. Molti artisti l'hanno riproposta nel tempo all'interno delle proprie compilation natalizie, da Frank Sinistra a Justin Bieber, ma la versione più nota, e condivisa su Youtube, resta quella di Michael Bublè. Anche alcuni artisti italiani vi si sono cimentati da Andrea Bocelli nel suo album "My Christams" e da Laura Pausini, nel suo ultimo lavoro "Laura Xmas".
All i want for Christmas is you
Questa è una delle canzoni natalizie degli ultimi anni più amata e conosciuta, oltre che uno dei singoli più venduti di sempre. È stata nominata nel 2010 la più popolare nell'ultimo decennio nel solo Regno Unito. Composta e cantata per la prima volta nel 1994 da Mariah Carey, fa parte dell'album "Merry Christmas" ed è dedicata alla persone amata: il testo dichiara che la protagonista non è interessata ai regali perché tutto ciò che vuole per Natale è stare insieme al suo fidanzato.
Last Christmas
"Last Christmas" è una canzone del 1984 degli Wham!, duo britannico di quegli anni capitanato da George Michael. È considerata tra i più celebri brani pop dedicati al Natale e del quale esistono numerose versioni, da quella dei Coldplay a Dalida, da Florence + The Machine a Taylor Swift e Mario Biondi. Al centro del testo, ancora una volta l'amore per una persona speciale.
I'll be home for Christmas
Scritta nel 1943, è una tipica canzone natalizia statunitense. Ebbe grande successo all'epoca tra i cittadini e soprattutto i soldati americani che si trovavano nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale. Il testo, infatti, parla di una persona, lontana dai propri cari, che si augura di tornare a casa per il giorno di Natale e lo comunica quasi come in una lettera indirizzata a casa, in cui chiede a tutti di mantenere le tradizioni natalizie anche in sua assenza. Tra gli altri, è stata cantata anche dall'indimenticato Frank Sinatra.
Happy Christmas (war is over)
Capolavoro di Natale firmato dall'ex Beatles John Lennon e da sua moglie Yoko Ono, questa canzone è adatta sia a grandi che a bambini. Pubblicata all'inizio degli anni Settanta, è divenuta negli anni un vero e proprio inno alla pace: nato come brano di protesta contro la guerra in Vietnam, è successivamente diventato tra i più noti classici natalizi.
Canzoni di Natale in inglese per bambini
Have yourself a Merry Little Christmas
La melodia è quella di una dolce ninna nanna, adatta soprattutto ai più piccoli, ma questa canzone natalizia sa scaldare i cuori di tutti. La versione che vi proponiamo è quella da Sam Smith, ma è stata rifatta molte volte in passato. Fu interpretata per la prima volta da Judy Garland nel film "Incontriamoci a Saint-Louis": la canzone viene intonata in una scena in cui la famiglia protagonista, residente a Saint-Louis, è distrutta per l'imminente partenza del capofamiglia per New York causa motivi di lavoro: il personaggio interpretato dalla Garland rincuora così la sorellina affranta la sera della vigilia di Natale.
Deck the Hall
È una delle canzoni tradizionali natalizie in inglese più allegre, e per questo molto adatta per i bambini. È inoltre molto facile da ricordare: celebre in tutto il mondo è il ricorrente fa la la la la del ritornello, derivato forse da un originario suono d'arpa.
White Christmas
In Italia è conosciuta anche con il titolo di "Bianco Natale". Scritta da Irving Berlin, con i suoi 50 milioni di copie, è uno dei singoli discografici più venduti di sempre. L'incisione più famosa di "White Christmas" è senz'altro quella di Bing Crosby. La sua melodia dolce è ideale per i più piccoli.
Frosty the Snowman
La canzone "Frosty the Snowman" del 1950 è dedicata ad un altro dei simboli del Natale e dei mesi invernali: il pupazzo di neve. Il brano ha ispirato anche un film d'animazione, uscito negli Stati Uniti nel 1954 ed intitolato sempre Frosty the Snowman ed un cartone animato dal titolo omonimo. Tra gli altri, ne ha fatto una cover anche Michael Bublè.
All alone on Christmas
Questo brano fa parte della colonna sonora del film "Mamma ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York", molto amato da bambini e adolescenti di tutto il mondo. Nella canzone è trattato il tema della mancanza della persona amata durante il periodo delle festività natalizie, a cui il protagonista sta scrivendo una lettera.
Canzoni di Natale in inglese tradizionali
Silent Night
In italiano è conosciuta col titolo di "Astro del Ciel", ma questa canzone è una delle Christmas Carol per eccellenza, anche se pochi sanno che la versione originale è tedesca. Oggi è uno dei canti natalizi più conosciuti e tradotto in più di 140 lingue.
Let it snow
Un vero e proprio classico natalizio del Ventesimo secolo, tra le sue cover più famose si ricordano quelle di Frank Sinatra, Bing Crosby e infine Michael Bublè.
We wish you a Merry Christmas and a happy New Year
Grande classico di Natale, questa canzone è stata creata nel lontano 1501 dall'Ovest dell'Inghilterra, in cui la santità della festa natalizia si unisce a quella più profana del Capodanno. Ne esistono diverse versioni, a seconda dei Paesi anglofoni in cui è intonata.
Jingle Bells
"Jingle Bells" è forse la canzone di Natale in inglese più famosa di tutte, tradotta anche in numerose altre lingue, oltre che tra le più cantate da grandi e bambini. Nel corso degli anni, Jingle Bells è stata cantata e registrata da numerosi artisti tra cui Louis Armstrong, i Beatles, Frank Sinatra, Luciano Pavarotti e altri cantanti e band ne hanno creato numerose versioni alternative. L'autore del testo è stato probabilmente ispirato alle popolari corse di slitte che si svolgevano in America nel secolo scorso durante il periodo natalizio.
Canzoni di Natale per bambini
Ecco, di seguito, una selezione dei migliori canti natalizi per piccoli da scaricare e da ascoltare, oltre a quelli più tradizionali e conosciuti, con i video di Youtube: alcuni sono cantati direttamente dal coro dell'Antoniano e dai cantanti in erba dello Zecchino d'Oro, altri sono in inglese, e ci accompagneranno da dicembre a gennaio. Alcuni di questi canti sono indicati anche tra quelli in inglese.
Canzoni di Natale classiche e laiche
Jingle Bell Rock
È questa la versione italiana, cantata allo Zecchino d'Oro, della famosa "Jingle Bell Rock", il cui originale è in inglese, inciso e pubblicato per la prima volta nel 1957 dal cantante Bobby Helms. Da non confondere con l'altra pur conosciuta "Jingle Bells".
Din Don Dan
Fa parte delle 14 canzoni più belle dedicate al Natale comprese nell'album omonimo dello Zecchino d'Oro del 2010. È la versione italiana della più famosa "Jingle Bells". Potete scaricarla sia su Android che su iOs.
A Natale puoi
"A Natale puoi" è una delle canzoni natalizie italiane più belle da insegnare ai bambini. Protagonista di una nota pubblicità televisiva, è davvero molto dolce e col tempo è diventata un vero e proprio classico delle feste, da intonare con tutta la famiglia davanti all'albero di Natale decorato e illuminato.
L'albero di Natale
È una canzone tradizionale tedesca (O Tannenbaum), riadattata in italiano dal Coro dell'Antoniano. È una celebrazione dell'albero di Natale e soprattutto del suo status sempreverde.
Canzoni di Natale dello Zecchino d'Oro
Orchestra celeste
"Orchestra celeste" è un canto natalizio che fa parte dello spettacolo "Natale al settimo cielo" di Daniela Cologgi e Renato Giorgi, spesso proposto negli asili e nelle scuole elementari per la tradizionale recita natalizia. Scaricabile anche da iTunes.
L'angioletto in blue jeans
Scritta da A. Cogliati, questa canzone partecipò alla 17esima Edizione dello Zecchino d'Oro nel 1975: è dedicata ad un "angioletto birichino", che decise di abbandonare all'improvviso il paradiso e s'incontrò con i bambini della Terra.
Aria di Natale
Questo canto è ideale per immergersi nell'atmosfera natalizia, da cantare, come dice il testo, in compagnia: "Aria di Natale tutta intorno a noi, aria di Natale in bella compagnia, dammi la tua mano, chiudi gli occhi e poi respira e senti l'aria di Natale che ci avvolgerà come un grande cerchio e ci trascinerà dove una cometa si è fermata e là un fiore sboccerà".
Girotondo a Natale
Un vero e proprio inno alla pace nel mondo: è questo il significato della canzone "Girotondo a Natale", per far vivere tutti i bambini del pianete feste serene e gioiose. Come recita il testo, "Girotondo a Natale è una vera occasione per fare un poco di allegria i bambini del mondo si danno una mano e sempre tesa resterà".
Caro Gesù ti scrivo
Presentata nel corso dell'edizione del 1997 dello Zecchino d'Oro, il brano è stato scritto da Maurizio Piccoli. Si tratta di una lettera scritta da un bambino a Gesù che è appena nato "per chi ha il cuore sordo bruciato dalla vanità,per chi ti tradisce per quei sogni che non portano a niente, per chi non capisce questa gioia di sentirti sempre amico e vicino".
Questo Natale (Last Christmas)
Fa sempre parte della collezione delle 14 canzoni più belle di Natale cantate dal Coro dell'Antoniano. Celebra la forza del canto per rendere ancora più magica l'atmosfera natalizia.
Canzoni di Natale per neonati
Ninna Nanna di pace
Canzona natalizia contro la guerra, come dice il suo stesso titolo, si tratta di un brano molto dolce, con una melodia cantilenante. Presentata anche allo Zecchino d'Oro qualche anno fa, è diventata una canzone tradizionale di Natale.
Il suono delle campanelle
Canto di Natale per eccellenza per i più piccoli, è una musica dolce e cantilenante, ideale da far ascoltare ai piccoli appena nati per introdurli alla magia delle feste.
Natale per i più piccoli
Questa canzone racconta in maniera semplice la storia della nascita di Gesù, con una melodia ritmata che sarà di certo amata dai piccolissimi.