Campi Sonori: Ennio Morricone per la rinascita de L’Aquila
Una manifestazione divenuta il simbolo della nuova vita de L’Aquila e degli altri comuni colpiti dal terremoto del 6 aprile. “Campi Sonori – prologo della rinascita” è una rassegna itinerante di musica, teatro e danza, che si è già svolta dal 23 luglio al 6 settembre scorso e tra pochi giorni si appresta a ricominciare.
La nuova manifestazione sarà inaugurata, il 26 novembre alle 18.00, dal maestro Ennio Morricone, che terrà, presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, un concerto-omaggio a Mauro Bolognini, regista noto per il suo cinema d’impegno.
Morricone accompagnerà il pubblico in un viaggio nel cinema della memoria, tra le musiche di Mission e Nuovo Cinema Paradiso. Per assistere al concerto gratuito sarà anche messo a disposizione della cittadinanza un servizio di bus navetta.
L’evento è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Protezione Civile, in collaborazione con Regione Abruzzo, Provincia e Comune de L’Aquila, oltre a numerosi enti e ONLUS che hanno sede nel capoluogo abruzzese.
La manifestazione si caratterizza per una serie di concerti e spettacoli gratuiti, che già nella sessione estiva hanno avuto protagonisti illustri: per citarne alcuni, Riccardo Muti, Nicola Piovani, Antonella Ruggiero, Renzo Arbore e Claudio Baglioni.
Paola Ciaramella