68 CONDIVISIONI
Sanremo 2018

Cambia il regolamento di Sanremo: da Natale scatta il divieto di esibirsi live

Cambia il Regolamento di Sanremo e da Natale scatta il divieto di esibizioni live in tv, radio e web.
A cura di Redazione Music
68 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Parte da Natale il divieto per tutti coloro che dovranno prendere parte al prossimo Festival di Sanremo di esibirsi dal vivo senza, prima, un permesso da parte della Rai. Qualche giorno fa l'organizzazione del Festival, poco dopo l'annuncio dei Big e dei cantante che gareggeranno tra le nuove proposte, ha modificato il Regolamento del 68° Festival della Canzone Italiana, in particolare il primo comma del paragrafo “Attività degli Artisti”, quello in cui, appunto, si parlava delle attività dei cantanti prima dell'inizio della rassegna, anticipando di quasi un mese l'impossibilità degli stessi di esibirsi: "la data del 22 gennaio 2018 viene anticipata alla data del 25 dicembre 2017", si legge.

Niente esibizioni in tv, radio e web

La nuova regola, quindi, specifica che, "fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI-Direzione di Rai Uno", nessun cantante potrà prendere parte "a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2018), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc", pena l'esclusione dalla manifestazione. L'unica concessione riguarda le interviste, per le quali restano validi i termini precedenti.

La regola per le Nuove proposte

Questo, almeno per quanto riguarda i Big, mentre per i concorrenti delle Nuove proposte il limite resta circoscritto alla canzone sanremese, quindi "non potranno, fino alla conclusione di Sanremo 2018, esibirsi – a pena d’esclusione e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – sia dal vivo che in playback con la canzone presentata a Sanremo 2018 in alcun programma televisivo".

Concerti a rischio

Una decisione, questa, che – sempre fatti salvi i permessi accordati dall'organizzazione – ha messo a rischio le partecipazioni anche per tutto ciò che concerne i concertoni di Capodanno o date previste prima del precedente limite. C'è chi, quindi, come Diodato ha preferito anticipare una data prevista a Taranto, mentre "Le due date di Torino e Firenze, 18 e 19 gennaio, vengono posticipate a data da destinarsi" come ha scritto sulla sua pagina Facebook.

Il saluto dei The Kolors

E proprio per questo motivo i The Kolors hanno salutato tutti con l'ultima apparizione tv, avvenuta a Music, il programma di Paolo Bonolis, dando appuntamento ai fan al palco di Sanremo: "Questa è stata la nostra ultima apparizione in TiVù prima di Sanremo. Siamo contenti di aver fatto un medley dei Queen, perchè sono una band che amiamo da sempre. Ci vediamo sul palco del Festival!!!".

68 CONDIVISIONI
315 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views