31 Dicembre 2019
11:53

Buon anno 2020: 6 canzoni per chi ama il Capodanno e una per chi lo odia

Come sarà il 2020 non si sa, ovviamente, ma talvolta la musica ha usato la fine dell’anno, il Capodanno, per augurare e augurarsi qualcosa. Lo ha fatto nelle sue varie forme, quella della preghiera, dell’augurio, della protesta, usando fatti di cronaca per augurarsi un anno migliore del precedente: da Jovanotti a Lucio Dalla, passando per ABBA e Skiantos.
A cura di Redazione Music
(Ryan Pierse/Getty Images)
(Ryan Pierse/Getty Images)

Come sarà il 2020 non si sa, ovviamente, ma talvolta la musica ha usato la fine dell'anno, il Capodanno, per augurare e augurarsi qualcosa. Lo ha fatto nelle sue varie forme, quella della preghiera, dell'augurio, della protesta, usando fatti di cronaca per augurarsi un anno migliore del precedente. Lo hanno fatto grandissimi artisti come Jovanotti e Lucio Dalla, con una delle sue canzoni più famose, gli ABBA con un altro pezzo importante, così come lo è quello degli U2 e Jeff Buckley. Lo hanno fatto in tanti nelle pieghe delle loro canzoni e delle loro discografie, tutti cercando di augurare qualcosa di bello, perché in fondo che piaccia o meno il Capodanno è un momento simbolicamente importante.

Auguri di buon 2020: 7 canzoni per il nuovo anno

E allora la musica può venire incontro per fare qualche augurio, esplicito come quello di Jovanotti in "Buon anno" che cantava i desideri per il prossimo in un pezzo uscito nell'album "Capo Horn nel 1999, o di speranza, come fece Lucio Dalla ne "L'anno che verrà", canzone che nel 1979 raccontava un periodo buio che sarebbe passato, così come era di speranza il messaggio degli ABBA in "Happy new year". Jeff Buckley scrisse una preghiera in cui invitava a essere se stessi, mentre gli U2 pensavano a Lech Walesa e al suo movimento Solidarność in Polonia. Dopo il dicembre lunghissimo, i Counting Crows si auguravano un anno migliore, ma c'è anche chi odiava il Capodanno e la sua allegria forzata: chiedere agli Skiantos per credere. Se preferite le frasi letterarie per augurare il buon anno, potete leggere queste 10 frasi originali per augurare un buon Capodanno.

  • "Buon anno fratello, buon anno davvero e spero sia bello sia bello e leggero, che voli sul filo dei tuoi desideri, ti porti momenti profondi e i misteri, rimangano dolci misteri, che niente modifichi i fatti di ieri" (Jovanotti, "Buon anno").
  • "Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, ogni Cristo scenderà dalla croce anche gli uccelli faranno ritorno. Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno, anche i muti potranno parlare mentre i sordi già lo fanno" (Lucio Dalla, "L'anno che verrà").
  • Happy New Year, may we all have a vision now and then, of a world where every neighbor is a friend ("Felice anno nuovo, che tutti noi possiamo avere una visione di tanto in tanto di un mondo in cui ogni vicino è un amico") – ABBA, "Happy New Year".
  • All is quiet on New Year's Day. A world in white gets underway. I want to be with you be with you night and day. Nothing changes on New Year's Day. On New Year's Day ("Tutto è tranquillo a Capodanno. Un mondo in bianco prende il via. Io voglio essere con te, essere con te giorno e notte. Nulla cambia a Capodanno. A Capodanno") – U2, "New Year's day".
  • Fall in light. Feel no shame for what you are (Cadi nella luce, non avere vergogna di ciò che sei) – Jeff Buckley, "New Year's Prayer".
  • Non sopporto il Capodanno, non mi piace il carnevale, sono triste per Natale. Vorrei che mi bastasse una casa, un tramonto una vacanza, un'esperienza anche banale sai, non riesco ad essere normale. Non sopravvivo ai brindisi ai sorrisi, alle risate alle stelle filanti ai discorsi brillanti e neanche ai vestiti eleganti (Skiantos – Non sopporto il Capodanno).
  • And it's been a long December and there's reason to believe maybe this year will be better than the last (È stato un dicembre molto lungo, e c'è motivo di credere che quest'anno sarà migliore dell'ultimo) – Counting Crows, "A long December".
6 frasi delle canzoni di Sanremo 2020 da dedicare a San Valentino
6 frasi delle canzoni di Sanremo 2020 da dedicare a San Valentino
Sanremo 2020, Giordana Angi: il significato della canzone "Come mia madre"
Sanremo 2020, Giordana Angi: il significato della canzone "Come mia madre"
129 di Videonews
Anche a Capodanno stravince la Rai, L'anno che verrà è lo show più visto in attesa del 2020
Anche a Capodanno stravince la Rai, L'anno che verrà è lo show più visto in attesa del 2020
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni