Britney Spears: Hold It Against Me è un plagio?
Non è solo Sanremo 2011 a contraddistinguersi per i plagi che continuano ad emergere nonostante il Festival sia terminato con Vecchioni vincitore. E' un caso di portata ben più ampia quello che riferiamo oggi. E' Daily Maily a riportare che Britney Spears sta per affrontare un processo multi-milionario con l'accusa di aver copiato il testo di una canzone dei Bellamy Brothers per il suo nuovo singolo ‘Hold it against me‘.
Nello specifico si tratta del rock ballad "If I Said You Had A Beautiful Body Would You Hold It Against Me" pubblicata nel 1979. I due fratelli sostengono che la canzone della ex reginetta del pop è troppo simile al loro pezzo che quando uscì raggiunse la vetta delle classifiche di ben sei paesi, oltre alla U.S. Billboard Hot Country Singles. David e Howard Bellamy avrebbero già in programma un incontro con gli avvocati della Spears.
"Howard ed io non abbiamo nulla di personale contro Britney." dice David Bellamy "Lei è una ragazza di talento professionalmente, ma ci sentiamo completamente derubati. Prenderemo indubbiamente le appropriate misure legali se i nostri avvocati stabiliranno che siamo stati derubati." Il portavoce di Britney ha risposto, dicendo: "Questa è diventata una questione legale, perciò temo che non avremmo niente da dire fino a quando i nostri avvocati non saranno stati avvisati."
Effettivamente il verso incriminato non lascia spazio al dubbio: ”If I said I want your body now/ Would you hold it against me?” modificato quasi impercettibilmente rispetto a quello dei Bellamy Brothers fa: "If I said you have a beautiful body/ Would you hold it against me?". Dal punto di vista della melodia, invece, le due canzoni sono assolutamente differenti.
Intanto Britney Spears ha lanciato anche il video ufficiale di "Hold It againt me" pochi giorni fa. La clip è stata girata da Jonas Ackerlund, che ha già diretto video come American Life e Ray of light di Madonna, e Telephone di Lady Gaga / Beyoncè.