video suggerito
video suggerito

Bobby Solo compie 75 anni, la storia musicale e privata dell’Elvis Presley italiano

Bobby Solo, l’Elvis Presley italiano, compie oggi 75 anni. Decine gli auguri arrivati al popolare artista italiano, all’anagrafe Roberto Satti. Appassionato di rock’n’roll, ha cantato numerose canzoni che hanno contribuito a far la storia della musica italiana. Compare tra le altre “Una lacrima sul viso” portata a Sanremo nel 1964.
A cura di Stefania Rocco
168 CONDIVISIONI
Immagine

All’anagrafe è Roberto Satti ma in Italia è conosciuto con un nome differente, un nome tra i più popolari nel mondo della musica: Bobby Solo. L’Elvis Presley italiano compie oggi 75 anni, una vita completamente dedicata alla musica. Nato a Roma il 18 marzo 1945, subì fin da ragazzino il fascino del rock’n’roll, fino a decidere di far parte della rivoluzione musicale italiana.

L’errore nel nome, si sarebbe dovuto chiamare Bobby

La grande carriera di Bobby Solo cominciò con un errore. Si sarebbe dovuto chiamare solo “Bobby” ma Stelvia Ciani, segretaria produttore discografico Vincenzo Micocci, applicò alla lettera le istruzioni ricevute per registrare le nuove generalità dell’astro nascente del rock italiano. Il nome è “Bobby, solo Bobby” le fu comunicato. Così Roberto Satti divenne Bobby Solo. Nome d’arte di Roberto Satti, l’artista sentì l’esigenza di cambiare le generalità a causa dell’insistenza del padre, un pilota dell’aviazione militare che non desiderava che il suo cognome fosse associato al nuovo fenomeno musicale rappresentato dal rock.

La carriera, i successi e Sanremo

Sono diverse le canzoni cantate da Bobby Solo che hanno contribuito a consegnarlo alla storia della musica italiana. Tra le altre cantò “Una lacrima sul viso”, “Se piangi se ridi”, “Non c’è più niente da fare” e “Zingara”. Con la prima gareggiò al Festival di Sanremo nel 1964. Non conquistò il primo posto ma divenne il vincitore morale di quell’edizione con la canzone che di lì a poco gli avrebbe fatto conquistare il primo disco d’oro con un milione di copie vendute. Fu “Se piangi se ridi” a regalargli la prima vittoria a Sanremo l’anno successivo. Con Little Tony,  quello che secondo l'opinione pubblica fu il suo rivale, nacque invece una forte amicizia. Insieme formarono il gruppo Ro.Bo.t..

La vita privata di Bobby Solo

Tre sono le donne che sono state importanti nella vita di Bobby Solo. Dal primo matrimonio con la ballerina francese Sophie Teckel, sposata nel 1967, nascono i tre figli Alain, Chantal e Muriel. I due divorziano nel 1991 ma un anno prima, nel 1990, l’artista aveva avuto una figlia da Mimma Foti, Veronica. Padre e figlia si perdono di vista per anni, per poi ritrovarsi solo di recente dopo la partecipazione della giovane al Grande Fratello. L’attuale moglie del cantante è Tracy Quade, hostess di origini coreane dalla quale nel 2013 ha avuto il figlio Ryan.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views