19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ronnie James Dio (ex Black Sabbath): se ne va la leggenda dell’Heavy Metal

Seconde alcuni Ronnie sarebbe l’inventore del gesto delle corna, entrato poi a far parte della simbologia e gestualità metal.
A cura di Biagio Chiariello
19 CONDIVISIONI
RJD

Domenica mattina è morto a Houston (Texas) all’età di 67 anni, Ronnie James Dio. Il cantante heavy metal ha lottato fino alla fine contro un male incurabile che alla fine non gli ha dato scampo.

Sul sito ufficiale dell’ex Black Sabbath è ancora visibile il seguente messaggio, postato dalla moglie Wendy che è stato al suo capezzale fino all’ultimo momento: "Oggi il mio cuore è spezzato. Ronnie è mancato alle 7:45 del 16 maggio. Gli amici e i familiari hanno avuto modo di dare il loro ultimo saluto privato prima che se ne andasse. Abbiamo apprezzato il sostegno e l'amore che ci hanno regalato. Vi preghiamo di darci un paio di giorni di privacy per affrontare questa terribile perdita. Tenete presente che amava tutti e la sua musica vivrà per sempre." Alla fine del post, il link per visualizzare i messaggi di condoglianza sulla pagina di Facebook.

Ronald James Padovano – questo il vero nome di Dio, nome d’arte ispirato al gangster Johnny Dio – era nato nel 1942 a Portsmouth. La sua prima band sono stati negli anni Sessanta gli Elf, che dal 1975 dopo l’entrata dell’ex Deep Purple Ritchie Blackmore, diventano Rainbow. Ma la fama di Ronnie è associata alla sua collaborazione coi Black Sabbath, dove sostituisce Ozzy Osbourne, incidendo uno degli storici album della band, «Heaven & Hell». Nel 1983 fonda una band tutta sua a partire dal nome, i Dio, per poi ritornare in due occasioni negli anni Novanta coi Black Sabbath e ancora con i Dio, fino all’ultima esperienza con gli Heaven and Hell.

Seconde alcune fonti Ronnie James Dio sarebbe il vero inventore del gesto delle corna, entrato poi a far parte della simbologia e gestualità metal. Fino all’ultimo ha cercato di contrastare il suo male. Non a caso avevo già programmato una tournèe internazionale con alcune tappe anche in Italia, poi cancellata in seguita all’aggravarsi delle sue condizioni.

Noi di Music Fanpage ci uniamo al dolore famiglia della moglie Wendy e del figlio adottivo Dan.

Biagio Chiariello

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views