Il Black Friday è un evento mondiale dove ognuno può trovare quello che sta cercando: sui principali store online, e in particolare su Amazon, sono infatti attivi sconti e offerte sui prodotti di tutte le categorie. Nato negli Stati Uniti, il venerdì nero terminerà a mezzanotte di oggi, ma molte offerte continueranno fino al 2 dicembre, giorno del Cyber Monday.

Tra le offerte disponibili su Amazon, molte sono dedicate al mondo della musica: dalle cuffie agli altoparlanti, passando per CD, vinili e giradischi. Dal momento che molti approfittano del Black Friday per iniziare a fare i regali di Natale, ecco 5 proposte di idee regalo per chi ama la musica da acquistare in offerta entro mezzanotte.

1. Amy Winehouse in versione vinile

Amy Winehouse è stata una delle artiste più talentuose e controverse della nostra epoca; morta a soli 27 anni, ha pubblicato solo due dischi, che sono diventati tuttavia dei veri cult e hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo.

In occasione del Black Friday, è possibile acquistare in sconto il vinile di "Back to black", il suo secondo e ultimo album, e ascoltarlo con il giradischi per non perdere neanche una nota della voce graffiante e unica dell'artista inglese dal timbro eccezionale.

2. Uno speaker bluetooth compatto ma non troppo

Se hai un amico che ascolta musica in ogni dove, è il momento di regalargli un altoparlante Bluetooth di qualità e soprattutto resistente all'acqua, alla sabbia e alla polvere, utilizzabile anche come caricabatterie dello smartphone.

Lo speaker compatto di Sony riesce a unire potenza e dimensioni ridotte in un dispositivo bello da vedere e dal prezzo conveniente: solo per oggi, infatti, è disponibile con il 46% di sconto sul prezzo di listino.

3. Il cd Mixtape per l'appassionato di rap

Machete Mixtape 4 è stato l'album discografico che ha ottenuto il numero maggiore di stream su Spotify: oltre 54 milioni per un disco che unisce alcuni tra i più apprezzati rap italiani. La crew è stata infatti fondata a Olbia da Salmo ed è composta, oltre che da lui, da Jack The Smoker, Dani Faiv, Nitro, Hell Raton e Slait.

Insieme a loro, in quest'album ci sono alcuni ospiti, tra cui Lazza, Beba e tha Supreme. Un'ottima idea regalo per l'amico appassionato di rap, che avrà già sentito mille volte questo disco su Spotify, ma potrà finalmente aggiungerlo alla sua collezione.

4. La musica di Morricone per chi ama la classica

Morricone 60 è un album che raccoglie 23 momenti artistici del grande Ennio Morricone, il compositore e direttore d'orchestra italiano che ha firmato la colonna sonora di film diventati cult anche grazie alla musica.

Tra le canzoni che è possibile ascoltare all'interno di questo vinile in offerta, molte sono tratte da "C'era una volta il West", "Il buono, il brutto e il cattivo", "Nuovo cinema Paradiso", "Per un pugno di dollari".

5. Un giradischi ecosostenibile per l'audiofilo green

House of Marley è un'azienda che produce diversi prodotti per appassionati di musica, ma si distingue dalle altre marche sul mercato per una grande attenzione all'ecosostenibilità: i prodotti di House of Marley sono realizzati con materiali naturali, come nel caso di questo giradischi in bambù proposto a circa 40€ in meno rispetto al prezzo di listino.

Questo modello è già amplificato e dispone di connettività USB, e permette di registrare la traccia dei vinili anche sul proprio computer, convertendo così la musica "analogica" in digitale.