28 Febbraio 2012
17:48

Biglietti Cranberries in concerto: le date delle esibizioni in Italia a Roma, a Milano e a Piazzola sul Brenta

La band irlandese, capitanata da Dolores O’Riordan, torna in Italia per una serie di imperdibili appuntamenti. In occasione dell’uscita del loro nuovo album, i Cranberries si esibiranno a Padova, a Roma e a Milano.
La band torna in Italia per una serie d'imperdibili concerti

Acquista i biglietti per i concerti dei Cranberries
Le date del tour
Il concerto a Piazzola sul Brenta
L'esibizione di Roma
I Cranberries a Milano
La scaletta
Roses, il nuovo album
La biografia
I Cranberries in concerto: il video

Le date del tour 2012 dei Cranberries

Dolores O'Riordan, i fratelli Mike e Noel Hogan e Fergal Lawler sono pronti per una lunga tournée in tutto il mondo, organizzata in occasione dell'uscita del loro nuovo album, Roses, in uscita il 27 febbraio: i Cranberries, celeberrima rock band irlanese, approderanno anche nel nostro paese, esibendosi in tre, attesissime date, nell'Anfiteatro Camerini a Piazzola sul Brenta, nell'Auditorium Cavea di Roma e all'Arena Civica di Milano. Sarà un 2012 molto intenso per il complesso, riunitosi dopo quasi cinque anni d'inattività: il tour prenderà forma il 15 marzo 2012 ad Auckland, in Nuova Zelanda, e si chiuderà il 10 luglio a Madrid, in Spagna. I Cranberries, protagonisti nella serata finale di Sanremo 2012, torneranno quindi nel nostro paese per la gioia di tutti i fan nostrani, presentando sia i pezzi più gettonati che quelli presenti nell'ultimo album: i biglietti per i concerti sono già in vendita, ed andranno certamente a ruba.

Ecco le date del tour 2012 dei Cranberries:

15 marzo 2012: Auckland, Nuova Zelanda – Trust Stadium, Waitakere
17 marzo 2012: Melbourne, Australia – F1 Rocks, Myer Music Bowl
18 marzo 2012: Melbourne, Australia – F1 Rocks, Myer Music Bowl
20 marzo 2012: Wollongong, Australia – Wollongong Entertainment Centre
21 marzo 2012: Sydney, Australia – Sydney Entertainment Centre
24 marzo 2012: Brisbane, Australia – Riverstage
28 marzo 2012: Glenorchy, Tasmania – Derwent Entertainment Centre
02 aprile 2012: Singapore – Singapore Indoor Stadium
04 aprile 2012: Kuala Lumpar, Malaysia – Stadium Negara
06 aprile 2012: Taipei, Taiwan – TICC
08 aprile 2012: Hong Kong – HK Convention Center
10 aprile 2012: Manila, Philippines – Araneta Coliseum
04 maggio 2012: New York NY, USA – Terminal 5
05 maggio 2012: Philadelphia PA, USA – Electric Factory
08 maggio 2012: Montreal QB, Canada – Metropolis
09 maggio 2012: Toronto ON, Canada – Sound Academy
11 maggio 2012: Boston MA, USA – House of Blues
12 maggio 2012: Mashantucket CT, USA – Foxwoods
14 maggio 2012: Washington DC, USA – 9:30 Club
16 maggio 2012: Chicago IL, USA – Riviera
17 maggio 2012: Minneapolis MN, USA – The Brick
18 giugno 2012: Londra, Inghilterra – Hammersmith Apollo
20 giugno 2012: Parigi, Francia – Le Grand Rex
22 giugno 2012: Ruoms, Frania – Aluna Festival
24 giugno 2012: Bratislavia, Slovacchia – Ondrej Nepela Arena
25 giugno 2012: Berlino, Germania – Zitadelle
26 giugno 2012: Varsavia, Polonia – Torwar
29 giugno 2012: Zagabria, Croazia – INmusic Music Festival
30 giugno 2012: Piazzola sul Brenta (Padova), Italia – Anfiteatro Camerini
02 luglio 2012: Roma, Italia – Cavea Auditorium
04 luglio 2012: Milano, Italia – Arena Civica
06 luglio 2012: Tolosa, Francia – Le Zenith
07 luglio 2012: Cognac, Francia – Cognac Blues Festival
09 luglio 2012: Barcellona, Spagna – Poble Espanyol
10 luglio 2012: Madrid, Spagna – Palacio Vistalegre

Il concerto dei Cranberries a Piazzola sul Brenta (Padova)

Visualizzazione ingrandita della mappa
Il 30 giugno 2012 i Cranberries sbarcheranno a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, per inaugurare la loro mini-tournée italiana. L'Anfiteatro Camerini, che negli scorsi anni ha ospitato il Piazzola Live Festival nel mese di luglio, rappresenta una cornice suggestiva ed ideale per organizzare manifestazioni musicali, visto che, in passato, si sono avvicendati sul palco artisti come Pooh, Laura Pausini e Franco Battiato.

Clicca qui per acquistare i biglietti per il concerto dei Cranberries a Padova.

L'esibizione dei Cranberries a Roma, all'Auditorium Cavea

Visualizzazione ingrandita della mappa

Dopo l'esibizione a Padova del 30 giugno, il mese di luglio dei Cranberries si aprirà con l'esibizione all'Auditorium Parco Della Musica, a Roma. Il 2 luglio 2012, infatti, la band infiammerà la capitale esibendosi in una tra gli impianti più rinomati di tutta Roma: l'Auditorium Cavea, infatti, può contare su diverse sale, e risulta essere una struttura perfetta per ospitare manifestazioni musicali, vista l'ottima acustica che l'Auditorium offre al pubblico, nonostante qualche problema riscontrato in passato. La struttura ha ospitato, nel corso di questi ultimi anni, artisti come Ligabue, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Giovanni Allevi, Tori Amos e Einstürzende Neubauten.

Clicca qui per acquistare i biglietti per il concerto dei Cranberries a Roma.

I Cranberries a Milano: le info sul concerto

Visualizzazione ingrandita della mappa

Dopo le due esibizioni a Padova e a Roma, i Cranberries chiuderanno la loro mini-tournée italiana a Milano, nella cornice dell'Arena Civica. Intitolata a Gianni Brera dal 2002, la struttura può contare su una lunga storia alle spalle, essendo stata costruita nel lontano 1807; l'Arena Civica può contare su 10.000 posti a sedere, ed è stata utilizzata per svariate manifestazioni sportive, tra cui match di rugby, di calcio e diverse gare d'atletica. Con l'esibizione all'Arena Civica del 4 luglio 2012, si chiude la tournée italiana dei Cranberries, i quali sbarcheranno successivamente prima in Francia, poi in Spagna.

Clicca qui per acquistare i biglietti per il concerto dei Cranberries a Milano.

La scaletta del concerto dei Cranberries

La band irlandese tornerà in Italia in occasione dell'uscita del loro nuovo album, intitolato Roses, e nonostante appaia ancora sconosciuto l'elenco delle canzoni che i Cranberries proporranno al proprio pubblico, appare probabile la possibilità di un'alternanza tra i vecchi brani storici, come Zombie, Salvation, Animal Instinct e Just My Imagination, e quelli presenti nel loro ultimo lavoro, pubblicato dopo quasi 11 anni da Wake Up And Smell the Coffee, l'album pubblicato prima dello scoglimento del 2004.

Roses, il nuovo album dei Cranberries

Dopo aver annunciato la loro reunion nel 2009, i Cranberries sono tornati in studio pieni di entusiasmo per registrare un nuovo lavoro tutto da scoprire: Roses verrà pubblicato sugli scaffali di mezzo mondo il 27 febbraio, mentre in altri paesi come Giappone, Australia e Repubblica d'Irlanda la pubblicazione è avvenuta con qualche giorno d'anticipo, accontentando soprattutto i fan irlandesi della band più amata e famosa del paese. Il primo singolo scelto per rappresentare Roses è stato Tomorrow, pubblicato nel mese di novembre del 2011, mentre nel mese d'ottobre dello stesso anno è stato lanciato il singolo promozionale Show Me, disponibile gratuitamente su Facebook: Tomorrow, in particolare, ha avuto un notevole successo, soprattutto in Italia, dove ha raggiunto il 6° posto nella classifica dei brani più trasmessi dalle radio. Un motivo in più per acquistare i biglietti per il concerto dei Cranberries: ascoltare i nuovi brani della band in chiave live.

http://www.youtube.com/watch?v=5Jek51dK-7A

Ecco la tracklist di Roses, il nuovo album dei Cranberries:

1.Conduct
2.Tomorrow
3.Fire & Soul
4.Raining In My Heart
5.Losing My Mind
6.Schizophrenic Playboy
7.Waiting In Walthamstow
8.Show Me The Way
9.Astral Projections
10.So Good
11.Roses

La biografia dei Cranberries

La copertina di No Need To Argue, l’album di maggior successo dei Cranberries
La copertina di No Need To Argue, l’album di maggior successo dei Cranberries

Le radici del gruppo vanno ricercate nel connubio musicale tra i due fratelli Hogan, Noel e Mike, che dopo aver ingaggiato Fergal Patrick Lawler alla batteria e Niall Quinn alla voce, diedero alla vita nel 1989 al primo prototipo della band, chiamata inizialmente The Cranberry Saw Us. L'anno successivo vide l'addio di Quinn, che segnalò al resto del gruppo la bravura della cantante Dolores O'Riordan, la quale, dopo l'ingresso ufficiale nella line-up, sarebbe diventata l'emblema dei neonati Cranberries. Dopo l'uscita di un EP poco apprezzato dal pubblico e di un primo album ("Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?") passato totalmente inosservato, la band cambia totalmente marcia e riesce finalmente ad ottenere il successo sperato. "No Need to Argue", pubblicato nel 1994, risulterà l'album più venduto della band con 16 milioni di copie, e il singolo "Zombie" riceverà diversi premi da pubblico e critica, tra cui quello come miglior canzone dell'anno agli MTV Awards. Dopo l'indigestione di successi, i Cranberries tornano subito in studio per registrare "To the Faithful Departed", da cui verrà tratta la hit "Salvation", ma il tour susseguente risulterà piuttosto problematico per il quartetto irlandese: le tensioni accumulate dalle pressioni della casa discografica e i problemi di salute della O'Riordan mineranno alla stabilità del gruppo, che si prenderà un lungo periodo di pausa prima di pubblicare "Bury The Hatchet", nel 1999, trainato dal singolo di lancio "Promises"; l'album non registrerà il successo sperato, e il successivo "Wake Up and Smell the Coffee" farà addirittura peggio, ricevendo numerose critiche dai fan e dagli esperti del settore a causa di una similitudine troppo marcata di alcuni brani rispetto alle vecchie hit del gruppo. Dopo l'uscita della raccolta "Stars", i Cranberries decidono di prendersi una lunga pausa, durante la quale Dolores O'Riordan prova a sfondare come solista, pubblicando due album a cavallo del 2007 e del 2009, ma la reunion è dietro l'angolo: la band annuncia il ritorno e alla fine del mese di febbraio del 2012 pubblica "Roses".

I Cranberries in concerto: il video

Sting in Italia: i biglietti per il concerto dell'ex-Police a Perugia, Molfetta, Taormina e Piazzola sul Brenta
Sting in Italia: i biglietti per il concerto dell'ex-Police a Perugia, Molfetta, Taormina e Piazzola sul Brenta
I blink-182 in concerto in Italia: i biglietti per le date di Milano e Lucca
I blink-182 in concerto in Italia: i biglietti per le date di Milano e Lucca
Lenny Kravitz arriva in Italia: acquista i biglietti per le date italiane del tour 2012
Lenny Kravitz arriva in Italia: acquista i biglietti per le date italiane del tour 2012
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni