video suggerito
video suggerito

Biglietti concerto Paul McCartney: informazioni e preventita sulle date italiane dell’ex Beatles

L’ex leader dei Beatles ha scelto proprio l’Italia per inaugurare l’On The Run tour in Europa: le due attesissime date prenderanno forma a Bologna e a Milano, per due eventi che lasciano prevedere il repentino “tutto esaurito”.
230 CONDIVISIONI
L'ex Beatle approda in Italia per inaugurare il suo Tour europeo: ecco come acquistare i biglietti

Acquista i biglietti per i concerti di Paul McCartney
Informazioni sulle date italiane dell'On The Run Tour di Paul McCartney
Paul McCartney a Bologna: le info sull'esibizione alla Futurshow Station
Paul McCartney a Milano: tutto sulla data al Mediolanum Forum
La scaletta e l’elenco delle canzoni che Paul McCartney eseguirà dal vivo
Dal successo con i Beatles alla leggenda del P.I.D.: la biografia di "Macca" in pillole
Paul McCartney in tour 2011 – il video del concerto
Informazioni e prezzi sui biglietti per i concerti di Paul McCartney

Informazioni sulle date italiane dell'On The Run Tour di Paul McCartney

L'artista partirà da Bologna per il suo On The Run Tour.
L'artista partirà da Bologna per il suo On The Run Tour.

Sarà proprio l'Italia il paese ad inaugurare l'On The Run Tour, la serie di concerti invernali che vedrà Paul McCartney protagonista in giro per l'Europa. L'ex frontman dei Beatles presenterà al pubblico europeo il suo nuovo album, Ocean's Kingdom, il quale rappresenta il suo trentaduesimo lavoro in studio, a testimonianza di una carriera che va oltre la parentesi "beatlesiana". McCartney inaugurerà il suo nuovo tour con un'attesissima data a Bologna, alla Futurshow Station, per poi approdare subito dopo al Mediolanum Forum di Assago, in provincia di Milano. L'artista eseguirà, oltre ai brani tratti dal nuovo album, pezzi storici sia del suo repertorio da solista che quello dei Beatles, per una serata dedicata non solo ai fan di "Macca", ma anche a quelli della storica band di Liverpool.

Paul McCartney a Bologna: le info sull'esibizione alla Futurshow Station

Visualizzazione ingrandita della mappa

Come detto in precedenza, l'esibizione di McCartney a Bologna del 26 novembre 2011 rappresenterà la data d'esordio del tour europeo dell'artista: un grande onore, quindi, per il pubblico bolognese, che accoglierà l'ex vocalist dei leggendari Beatles ad otto anni di distanza dalla sua ultima esibizione in Italia. Il tutto nell'atmosfera della Futurshow Station, uno tra i maggiori impianti sportivi di tutto il paese: oltre ad ospitare la Virtus Bologna per la pallacanestro, la struttura è stata spesso utilizzata per gare di ciclismo, supercross e per ospitare le stelle del Wrestling in date imperdibili. Ovviamente sono stati tanti anche gli artisti musicali che hanno presenziato alla Futurshow Station, quello che una volta veniva definito come il "Palamalaguti": Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Sting, Metallica, Simple Minds, Take That, Anastacia e Bruce Springsteen sono solo alcuni tra i nomi illustri che si sono esibiti a Bologna.

COME RAGGIUNGERE L'IMPIANTO – Per raggiungere l'impianto in Auto basta percorrere le autostrade A1, A14 o A4, uscendo al casello di Casalecchio di Reno ed imboccando l’uscita 1 bis direzione Maranello-Vignola-Palasport. Per chi ha intenzione di arrivarci tramite treno, il Futurshow Station è collegato direttamente alla Stazione Centrale dei Treni di Bologna dalla Linea Ferroviaria Suburbana Bologna-Bazzano-Vignola, con fermata Palasport.

Paul McCartney a Milano: tutto sulla data al Mediolanum Forum

Visualizzazione ingrandita della mappa

Sarà un fine anno molto intenso per il Mediolanum Forum: i biglietti per la data di Rihanna a Milano e per quella dei Red Hot Chili Peppers sono infatti andati subito a ruba, a testimonianza dell'amore che il popolo italico nutre nei confronti di questi due artisti. La fama di Paul McCartney, tra l'altro, è ben nota in tutto il paese, soprattutto nelle vecchie leve: i Beatles sono stati un tassello fondamentale nell'intricato puzzle della storia della musica contemporanea, con un seguito di pubblico senza precedenti, e insieme a John Lennon, McCartney è stata l'icona indiscussa della band, per carisma, qualità vocali e musicali. E Milano avrà l'onore di ospitare, il 27 novembre 2011, l'ennesima star musicale di quest'intenso tour de force di fine anno.

COME RAGGIUNGERE L'IMPIANTO – Per arrivare al Mediolanum Forum tramite auto, prendere l'uscita Viale Liguria-Assago dalla Tangenziale Ovest, mentre dall'Autostrada A7 Milano-Genova prendere l'uscita Assago. Per arrivare invece all'impianto per vie ferrioviarie, prendere la metropolitana linea 2 (verde) dalla stazione centrale e dalla stazione Garibaldi, e scendere a Famagosta, quindi prendere il bus ATM n. 320 oppure n. 328 fino al Forum.

La scaletta e l’elenco delle canzoni che Paul McCartney eseguirà dal vivo

Durante le date americane dell'On The Run Tour, Paul McCartney ha eseguito bene o male le stesse canzoni, spaziando tra brani storici dei Beatles a pezzi dei "Wings", la band fondata da "Macca" dopo lo scioglimento dei "Fab Four" di Liverpool. Tra i pezzi forti della serata, principalmente troviamo pezzi scritti dallo stesso artista, tra cui Yesterday (melodia scaturita addirittura da un sogno di McCartney), The Long And Winding Road, Eleanor Rigby ed Hey Jude, il classico dei classici almeno per quanto concerne la sua forma dal vivo, capace di trascinare il pubblico con l'energico "encore" finale. Possibile che l'artista presenterà anche molti brani tratti dal suo ultimo album, ma i biglietti per il concerto di Paul McCartney andranno a ruba grazie soprattutto alla riproposizione di pezzi storici targati "Beatles".

Ecco la possibile scaletta (tra parentesi il gruppo/artista originale del brano):

Hello, Goodbye (The Beatles)
Junior's Farm (Paul McCartney & Wings)
All My Loving (The Beatles)
Jet (Paul McCartney & Wings)
Drive My Car (The Beatles)
Sing the Changes (The Fireman)
The Night Before (The Beatles)
Let Me Roll It (Paul McCartney & Wings)
Paperback Writer (The Beatles)
The Long and Winding Road (The Beatles)
Nineteen Hundred and Eighty Five (Paul McCartney & Wings)
Let ‘Em In (Wings)
Maybe I'm Amazed (Paul McCartney)
I've Just Seen a Face (The Beatles)
I Will (The Beatles)
Blackbird (The Beatles)
Here Today (Paul McCartney)
Dance Tonight (Paul McCartney)
Mrs. Vandebilt (Paul McCartney & Wings)
Eleanor Rigby (The Beatles)
Something (The Beatles)
Band on the Run (Paul McCartney & Wings)
Ob-La-Di, Ob-La-Da (The Beatles)
Back in the U.S.S.R. (The Beatles)
I've Got a Feeling (The Beatles)
A Day in the Life (The Beatles)
Give Peace A Chance (Plastic Ono Band)
Let It Be (The Beatles)
Live and Let Die (Paul McCartney & Wings)
Hey Jude (The Beatles)

Encore:
Lady Madonna (The Beatles)
Day Tripper (The Beatles)
Get Back (The Beatles)

Encore 2:
Yesterday (The Beatles)
Helter Skelter (The Beatles)
Golden Slumbers / Carry That Weight / The End (The Beatles)

Dal successo con i Beatles alla leggenda del P.I.D.: la biografia di "Macca" in pillole

La famigerata copertina con il Maggiolino dalla targa "incriminata"

La famigerata copertina con il Maggiolino dalla targa "incriminata"

Era il 1960 quando Paul McCartney, John Lennon e George Harrison fondarono i Beatles dalle ceneri dei Quarrymen, con Ringo Star che avrebbe completato il quartetto pochi anni dopo. I successi arrivarono subito per quelli che, in futuro, verranno definiti "Fab Four" proprio per l'incredibile successo che arriverà negli anni a venire: dopo un'inarrestabile serie di trionfi, "Macca" e compagni ottengono l'onorificenza di Membri dell'Ordine dell'Impero Britannico, nel 1965. Paul McCartney è il primo dei quattro a staccarsi dal "cordone ombelicale" della band, collaborando per la stesura di diverse colonne sonore cinematografiche, ma a tener banco risulteranno ben altre questioni: tra i tantissimi miti sorti nella storia dei quattro di Liverpool, menzione speciale va riservata alla leggenda del "P.I.D." (Paul Is Dead), una teoria che avvalerebbe la morte dell'artista intorno al 1966, sostituito in toto da un suo sosia. Nel corso degli anni sono stati diversi gli indizi, rilasciati dagli stessi Beatles, che avrebbero valorizzato ancor di più la credibilità della leggenda: dalla copertina di Help!, dove Paul è l'unico "Beatle" senza cappello, alla targa del maggiolino presente sulla copertina di Abbey Road, con la dicitura "LMW 28IF" (28 IF – 28 se fosse ancora vivo, come la presunta età in cui McCartney sarebbe deceduto), fino ai messaggi al contrario di diverse canzoni, che annunciavano frasi "svelatrici" sull'accaduto. Nonostante le continue smentite, la leggenda continua a vivere, anche grazie, molto probabilmente, allo stesso Paul, che continua a svelare strani "rebus" che non fanno altro che alimentare una "teoria" tanto bizzarra quanto celebre.

Paul McCartney in tour 2011 – il video del concerto

Paul McCartney: il video del concerto

Ecco un video dell'artista che si esibisce in Hello, Goodbye in Perù

Informazioni e prezzi sui biglietti per i concerti di Paul McCartney

Grazie al sito Viagogo.it, vero e proprio leader nella vendita dei biglietti concernenti gli eventi musicali, sarà possibile acquistare già da ora i biglietti per il concerto di Paul McCartney, sia per la data inaugurale a Bologna, sia per quella di Milano, al Mediolanum Forum di Assago. I prezzi variano in base al posto su cui posizionarsi: se si sceglie il parterre, con un posto in piedi, ovviamente il prezzo risulterà inferiore, mentre sugli spalti la cifra sale. Per acquistare i biglietti su Viagogo.it, cliccare qui e selezionare la data desiderata: nella prossima schermata, scegliere il posto su cui posizionarsi, facile da selezionare con cura grazie ad una comoda mappa che ci segnala la posizione dell'area su cui ci andremo a posizionare.

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views