129 CONDIVISIONI

Biglietti concerto dei Metallica a Udine: tutti i dettagli sul grande evento

I Metallica approderanno in Italia in occasione del “Black album tour”, dove la band riproporrà integralmente lo storico album del 1991. James Hetfield e soci si esibiranno in un’unica data allo Stadio Friuli, ad Udine, il 13 maggio.
129 CONDIVISIONI
Ecco come acquistare i biglietti per l'unica data italiana del 2012 dei Metallica

Acquista i biglietti
I Metallica ad Udine
La prevendita dei biglietti
Le date del Black Album Tour
La scaletta del concerto
La biografia dei Metallica
I Metallica in Italia: il video

I Metallica ad Udine: le info sul concerto

I Metallica tornano in Italia! La storica band thrash metal approderà nel nostro paese per un'unica, imperdibile data tutta da vivere, allo Stadio Friuli di Udine. James Hetfield, Kirk Hammett, Lars Ulrich e Robert Trujillo torneranno nel nostro paese in occasione del "Black Album Tour", dopo l'emozionante esibizione al The Big 4 di Milano, rassegna dedicata al Thrash Metal dove presenziarono anche nomi storici come Slayer, Megadeth e Anthrax. Nella nuova tournée la band riproporrà, in chiave live, lo storico album che trascinò la band ad un successo commerciale senza precedenti, pubblicato nel 1991 e conosciuto principalmente con il nome "Metallica". Il gruppo originario di Los Angeles approderà ad Udine il 13 maggio 2012, e si esibirà nella suggestiva cornice dello Stadio Friuli, impianto che ospita anche le partite di calcio dell'Udinese. Le porte della struttura verranno aperte al pubblico alle ore 17:30, e si prevede il tutto esaurito visto l'incredibile seguito di fan presenti qui in Italia: i biglietti per il concerto dei Metallica saranno disponibili dal 23 gennaio su tutti i circuiti predisposti, da TicketOne a Viagogo.

Visualizzazione ingrandita della mappa

La prevendita dei biglietti per il concerto

Come anticipato in precedenza, la prevendita dei biglietti per il concerto dei Metallica è partita il 23 gennaio 2012, e sarà  possibile ordinarli tramite Viagogo ricevendoli comodamente a casa vostra. I biglietti stanno già andando a ruba, vista l'eccezionalità dell'evento e l'unicità della data italiana, di conseguenza, bisogna affrettarsi per non lasciarsi sfuggire l'occasione di assistere ad uno tra gli eventi musicali più importanti dell'anno.

Clicca qui per acquistare i biglietti per il concerto.

L'elenco delle date del Black Album Tour 2012

La band eseguirà integralmente l'intero "Black Album", in occasione del 30° anniversario dall'uscita
La band eseguirà integralmente l'intero "Black Album", in occasione del 30° anniversario dall'uscita

In occasione del 20° anniversario dall'uscita di "Metallica", caduto durante il 2011, la band riproporrà integralmente lo storico album in chiave live, ottenendo grandi consensi dai fan più accaniti: pezzi storici come Enter Sandman, Nothing Else Matters, Sad But True e The Unforgiven verranno rieseguiti insieme agli altri brani dell'LP che, tutt'oggi, rappresenta il lavoro che ha riscontrato il maggior successo commerciale dei Metallica. 25 milioni di copie vendute, di cui 15 solo negli States, 14 dischi di platino e un disco di diamante: numeri da capogiro per quello che, comunemente, viene definito "The Black Album", a causa della copertina dalle forti tinte oscure. Nonostante parta a luglio, il tour ha registrato già due sold-out, in Francia e in Norvegia, a testimonianza dell'incredibile successo che la band ha maturato nell'arco della propria carriera.

Ecco le date del tour:

7/5/2012: Praga, Repubblica Ceca – Synot Tip Arena
8/5/2012: Belgrado, Serbia – Usce Park
10/5/2012: Varsavia, Polonia – Bemowo Airport
12/5/2012: Parigi, Francia – Stade de France
13/5/2012: Udine, Italia – Stadio Friuli
23/5/2012: Oslo, Norvegia – Vallehovin
25/5/2012: Lisbona, Portogallo – Rock in Rio
26/5/2012: Madrid, Spagna – Getafe Open Air
28/5/2012: Werchter, Belgio – Festivalpark
1/6/2012: Norimberga, Germania – Rock Im Park

La scaletta del concerto dei Metallica

Oltre a proporre interamente la tracklist del "Black Album", i Metallica, con tutta probabilità, proporranno al pubblico anche il resto dei pezzi storici come "Master Of Puppets", "Fade To Black", "Blackened", "Seek And Destroy" e tanti altri.

Ecco la tracklist del Black Album, che verrà proposta dal vivo integralmente:

  1. Enter Sandman
  2. Sad But True
  3. Holier Than Thou
  4. The Unforgiven
  5. Wherever I May Roam
  6. Don't Tread on Me
  7. Through the Never
  8. Nothing Else Matters
  9. Of Wolf and Man
  10. The God That Failed
  11. My Friend of Misery
  12. The Struggle Within

La biografia dei Metallica

La cover dello storico primo album della band
La cover dello storico primo album della band

Nati nel 1981 a Los Angeles, la band era originariamente composta da James Hetfield, vocalist e chitarrista proveniente dai Leather Charm, e dal batterista Lars Ulrich. Dopo diversi musicisti di transizione, nel 1983 si plasma la lineup storica, completata dal chitarrista Kirk Hammett e dal bassista Cliff Burton; formazione che pubblicherà il primo, storico LP della band, intitolato "Kill ‘Em All". L'anno dopo arriverà Ride The Lightning, che bisserà il successo dell'album precedente anche grazie alla celeberrima "Fade To Black" e a "Call Of Ktulu"; "Master Of Puppets", invece, trascinerà la band nell'olimpo dei grandi, ottenendo addirittura 13 dischi di platino nel corso degli anni, ma una tragedia imminente sembra stroncare la carriera della band: era il 27 settembre 1986 quando i membri dei Metallica, in tournée nei paesi scandinavi, stavano per dirigersi a Ljungby, in Svezia, con il bus europeo a loro disposizione. Durante la notte, l'autista perde il controllo del veicolo, che si ribalta sull'erba; tutti uscirono illesi dall'incidente, tranne Burton, che venne letteralmente schiacciato dall'autobus… per lui non ci sarebbe stato nulla da fare. Sconvolti dalla morte del compagno, i restanti Metallica decisero di farla finita e di annunciare lo scioglimento, ma i familiari dello sfortunato bassista spronarono Hetfield, Ulrich e Hammett a continuare, sproni che ricevettero la propria "risposta" qualche anno dopo, quando nel 1988 venne pubblicato "…And Justice For All", con al basso Jason Newsted.

Robert Trujillo in azione
Robert Trujillo in azione

L'album ottenne l'ennesimo successo di pubblico e di critica, anche se i più maligni tenderanno a bocciare la prova del nuovo arrivato, prova che verrà rivalutata nell'album più celebre della band, quel "Black Album" che, per l'appunto, verrà riproposto integralmente nel concerto di Udine. Nel corso degli anni i Metallica continueranno a sfornare album su album, senza però riuscire a bissare i successi degli album storici: i critici stroncheranno senza remore "St. Anger", che aveva vissuto l'arrivo di Robert Trujillo al basso in sostituzione di Bob Rock, che qualche anno prima era subentrato al partente Jason Newsted. Nel 2008 arriva l'attuale capitolo terminale della discografia, "Death Magnetic", che segnerà, in qualche modo, un marcato ritorno alle origini.

I Metallica in Italia: il video

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views